Comune di Taormina, Messina
L’antica Tauroménion, la splendida rocca a balcone sul mare e sull’Etna
Le origini di Taormina sono tuttora un mistero per la storiografia. Diodoro Siculo scrive che fu abitata dai Siculi già prima dello sbarco dei Greci di Calcide Eubea nell’omonima baia, dove alle foci del fiume Alcantara fondarono Naxos. Strabone invece racconta che venne edificata dai Nassi, come venivano chiamati gli abitanti della prima colonia greca della Sicilia che, fuggiti dalla vicina Naxos e rifugiatisi sul Monte Tauro, edificarono Tauroménion, come un tempo veniva denominata Taormina. Plinio addirittura l’identifica con la stessa Naxos. Quel che è certo è che la rocca di Taormina, per la sua posizione strategica, posta com’è a balcone sul mare e sull’Etna, fu contesa da tutti i popoli che dominarono l’isola che vi lasciarono numerose testimonianze storiche ed artistiche.
Dove Dormire a Taormina
Splendid Hotel Taormina
Hotel Bel Soggiorno
Luxury Apartment Taormina
https://www.booking.com
Situato a circa 1,6 km dalla spiaggia di Isola Bella, l’appartamento offre la vista sul mare, un balcone e una macchina da caffè. La struttura climatizzata sorge a 1,3 km dalla spiaggia di Spisone ed è dotata di WiFi gratuito e parcheggio privato in loco.
Cosa vedere a Taormina: chiese e monumenti
Il comune di Taormina conserva belle chiese e palazzi storici di pregio. In Piazza Vittorio Emanuele, identificata con l’antica agorà di Tauroménion, spicca il Palazzo Corvaja, dove nel 1411 si riunì il primo Parlamento siciliano, presieduto dalla regina spagnola Bianca di Navarra, che scelse il palazzo come residenza estiva. Nelle sue vicinanze si trova la Chiesa di Santa Caterina, alle cui spalle sono visibili le vestigia di un teatro di epoca romana. La piccola chiesa dedicata a San Pancrazio, vescovo e patrono della città, sorge invece sulle rovine di un tempio greco dedicato a Giove Serapide. La Torre dell’Orologio o Porta di Mezzo, che faceva parte della cinta muraria che nel XV secolo delimitava il borgo, svetta in Piazza IX Aprile, il salotto elegante di Taormina, con i tavolini dei caffè all’aperto affollati di turisti intenti ad ammirare gli artisti che dipingono ritratti e paesaggi. In Piazza Duomo, il luogo preferito da illustri personaggi e scrittori del passato, si affacciano il Palazzo del Comune e il Duomo, con le facciate coronate da una merlatura che gli fa assumere l’aspetto di una fortezza. Il monumento più famoso di Taormina è il Teatro greco, realizzato in età ellenistica e riedificato in epoca romana, è il secondo per dimensioni nell’isola dopo quello di Siracusa.
_________________________________
Cosa vedere vicino Taormina
La Riserva Naturale Orientata Isola Bella, istituita nel 1998, è un luogo naturalistico dalla bellezza selvaggia. Si trova alle pendici del Monte Tauro, dove una serie di gradini conducono sino alla striscia di sabbia che collega l’isola alla terraferma, la celebre spiaggia Isola Bella di Taormina. Nella riserva hanno trovato rifugio diversi uccelli marini, tra cui il falco pellegrino e il gabbiano reale e nei fondali delle sue acque sono stati trovati relitti di navi e diversi reperti archeologici. Altre spiagge molto frequentate del lungomare di Taormina sono la spiaggia in ciottoli di Mazzarò, quella di Spisone e di Mazzeo, di sabbia finissima, che si incontra prima di giungere a Letojanni.
Prenota un’esperienza a Taormina
_________________________________
Feste e Sagre Taormina
Giugno – Taormina Film Fest
Da anni il Teatro greco di Taormina fa da cornice al Taormina Film Fest, il principale evento cinematografico dell’estate italiana che si tiene nel mese di giugno.
Luglio – Festa di San Pancrazio, patrono
Ogni quattro anni si potrà assistere ad una suggestiva processione per le vie di Taormina della vara del Santo e di quella di San Pietro. La festa liturgica in onore di San Pancrazio si celebra tutti gli anni.
Luglio – Taormina Jazz Festival
Nel suggestivo scenario della villa comunale si svolge il Taormina Jazz Festival, l’appuntamento siciliano con la musica jazz.
_________________________________
Prodotti Tipici Taormina
A Taormina ci sono tante specialità eno-gastronomiche da gustare, come i piatti a base di pesce e di carne accompagnati al buon vino locale. Da non perdere il vino alle mandorle, che si produce nel vicino paese di Castelmola, e le tante varietà di dolci della tradizione siciliana. Oltre alla cassata e ai cannoli, ottimi sono i dolci di mandorle, i torroni e i panini di cena preparati con sesamo e cannella.
Ecco i prodotti selezionati
Come arrivare a Taormina
Da Messina: Autostrada A18 ME-CT, uscita Taormina Nord.
© Riproduzione riservata
- Duomo di Taormina
- Torre dell’Orologio
- Chiesa San Pancrazio
- Chiesa Santa Caterina
- Porta Catania
- Chiesa S. Antonio Abate
- Ex Chiesa S. Agostino
- Villa comunale
- Teatro antico
- Isola Bella
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Messina
- Altitudine: 204 m. s.l.m.
- Popolazione: 11.085
- Prefisso: 0942
- CAP: 98039
- Abitanti: Taorminesi
- Santo Patrono: San Pancrazio
- Festa: 9 Luglio
- Sito ufficiale: Comune di Taormina – www.comune.taormina.me.it