Quante ricette di dolci siciliani sono nate nei conventi. Sì, perché prima delle apparizioni delle vere e proprie pasticcerie, l’arte di preparare prelibati dolci era affidata alle sapienti ed abili mani delle monache, le quali lo facevano anche spinte dal desiderio di conquistare la gratitudine di coloro per i quali realizzavano queste specialità. Senza contare che spesso i dolcetti costituivano l’unica possibilità per le suore di avere un contatto con il mondo esterno, soprattutto se si trattava di monache di clausura.
I dolci di mandorle siciliani: ricetta
La tradizione vuole che anche i dolci di mandorle siano nati nei monasteri, sempre per opera delle suore, come la famosa pasta reale che, di questi gustosi dolcetti, utilizza gli stessi ingredienti, ossia le mandorle, lo zucchero e il miele.
Oggi i dolci di mandorle si acquistano nelle pasticcerie di tutta l’isola, ma sono molte le massaie che li preparano a casa, soprattutto per farne dono nelle feste comandate, anche se ogni occasione è buona per regalare un vassoio di dolcetti dorati e variopinti, di varia forma e dimensione, ma tutti con all’interno un cuore di mandorla, che spesso e volentieri viene reso più morbido e gradevole con l’aggiunta di un po’ di miele. Quando infatti si parla di dolci alla mandorla, la fantasia di chi li prepara si sbizzarrisce, dando vita a vari tipi di pasticcini, forgiati e decorati in vario modo, con sopra una mandorla, una ciliegia, il cedro o l’arancia candita, ma anche i pinoli o del semplice zucchero a velo.
© Riproduzione riservata
_________________________________
Preparazione Dolci di mandorle
Macinare le mandorle spellate all’interno di una terrina e mescolare assieme allo zucchero. Aggiungere gli albumi, il miele e le gocce di essenza di mandorle. Mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Modellare la pasta con le mani creando delle piccole sfere sulle quali si andrà a porre una ciliegia candita. Lasciare asciugare i dolcetti e successivamente disporli sopra una teglia foderata con carta da forno. Cuocere a forno a 180 °C per circa 12 minuti, o comunque sino a quando diventano dorati. Spolverare con lo zucchero a velo, lasciare raffreddare e servire.
_________________________________
Ingredienti:
– 250 g di mandorle spellate
– 220 g di zucchero
– 2 albumi d’uovo
– 20 g di miele
– Gocce di essenza di mandorle
– Zucchero a velo q.b.
– Ciliegie candite