Comune di Sambuca di Sicilia, Agrigento
Sambuca di Sicilia, nel “cuore” dell’agrigentino, dove gli Arabi colonizzatori ne fecero fortezza
La Sicilia araba ha un fascino particolare! È il caso di Sambuca, in provincia di Agrigento, nel basso Belìce, distesa sulla sommità di un colle, fondata nell’830 dai musulmani, che qui si stabilirono sino al XIII secolo, lasciando parecchie tracce del loro passaggio, soprattutto nel tessuto urbano, e arricchendo il territorio circostante di casali ed aziende agricole, di cui preziosa testimonianza sono i tanti toponimi arabi. Se si desidera respirare l’atmosfera della Zabut araba, bisognerà recarsi nella parte alta del paese, dove un tempo l’emiro fece realizzare un castello, sostituito nel secolo scorso da un terrazzo denominato Calvario, perché vi si celebrava la Crocifissione del Venerdì Santo. Da quassù è possibile godere del magnifico panorama che da Giuliana si spinge a Caltabellotta, da Chiusa Sclafani ai Monti Sicani.
Dove Dormire a Sambuca di Sicilia
B&B Antico Frantoio
Lovely 1 -Bed House in Sambuca di Sicilia
Il Cortile del Marchese Beccadelli
https://www.booking.com
Situato a Sambuca di Sicilia, a 30 km da Sciacca, Il Cortile del Marchese Beccadelli offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.
Cosa vedere a Sambuca di Sicilia: chiese e monumenti
Tutt’attorno è un districarsi di viuzze, cortili e vicoli ciechi (vaneddi) che danno vita al quartiere dei “vicoli saraceni”, dove primeggia la Chiesa Madre dedicata a Maria SS. Assunta, rimaneggiata nel ‘600 e in corso di restauro. Da ammirare la bellissima torre campanaria, rivestita con maioliche policrome e sorretta da grandi foglie scolpite nel tufo. Percorrendo il Corso Umberto, non si potrà fare a meno di rimanere incantati dalla cinquecentesca Chiesa del Carmine, dove è custodita la statua della Madonna dell’Udienza del Gagini, oltre che dai bellissimi palazzi signorili, tra i quali il Palazzo Ciaccio e il Palazzo dell’Arpa, sede del Comune di Sambuca di Sicilia.
_________________________________
Cosa vedere vicino Sambuca di Sicilia
Sul Monte Genuardo, la cui vetta principale raggiunge i 1.180 metri di altezza, sono stati scoperti resti di strutture murarie, mentre sul Monte Adranone è possibile visitare gli scavi di una città greca che i coloni selinuntini fondarono nella seconda metà del VI secolo a.C., distrutta qualche secolo dopo dai Romani. Tra le tante testimonianze riportate alla luce vi sono parte delle mura, la necropoli e la Tomba della Regina, una delle più interessanti tombe a camera ipogeica della Sicilia, i resti di due templi e di una fattoria del IV secolo a.C.. Un insediamento rupestre e resti di antiche strutture murarie si trovano anche in cima al Cozzo ‘U Piru. Il lago Arancio è un bacino artificiale sulle cui sponde, quando il livello delle acque si abbassa, è possibile intravedere ciò che resta della fortificazione di Mazzallakkar. Sulla collina prospiciente l’invaso artificiale si potrà fare visita al bosco della Risinata, e lungo la SP 44 che conduce al lago si trova testimonianza della cosiddetta Valle dei mulini. Sul territorio di Sambuca è presente anche un’antica torre di avvistamento del XII secolo: Torre Pandolfina.
Prenota un’esperienza vicino Sambuca di Sicilia
_________________________________
Feste e Sagre Sambuca di Sicilia
Marzo – Festa di San Giuseppe
Una suggestiva processione del simulacro di San Giuseppe si snoda per le vie del paese, accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale. Durante i giorni di festa viene allestito un altare colmo di pietanze e dolci tipici.
Aprile – Festa di San Giorgio, patrono
Maggio – Festa di Maria SS. dell’Udienza, compatrona
La terza domenica del mese di maggio si tiene la festa in onore della patrona che vede, oltre alla tradizionale processione del simulacro portato a spalla dai confratelli, altre manifestazioni a farle da cornice. Tra queste lo spettacolo equestre con i cavalieri e le amazzoni, i concerti musicali e i giochi d’artificio. In occasione delle celebrazioni patronali si svolge la tradizionale Sagra delle Minni di Virgini.
_________________________________
Prodotti Tipici Sambuca di Sicilia
Se passate da queste parti, non lasciatevi sfuggire l’occasione di gustare i prodotti del territorio, come la pizza a taglio, i muffuletti (pasta di pane soffice condita con ricotta o olio, sale e pepe), la Nocellara del Belìce, i formaggi, il vino Doc Sambuca, principale risorsa dell’economia locale, e le cosiddette minni di virgini, particolari dolci a forma di seno ripieni di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperti con glassa di zucchero, inseriti tra i prodotti a Denominazione Comunale.
Ecco i prodotti selezionati
Come arrivare a Sambuca di Sicilia
Da Palermo: SS 624 Palermo-Sciacca, uscita per Sambuca di Sicilia – Lago Arancio su SS 188.
Da Agrigento: SS 115 Sud Occidentale Sicula, uscita per Sambuca di Sicilia. Proseguire su SS 624 (strada Palermo-Sciacca) sino al bivio per Sambuca e su SS 188.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Agrigento
- Altitudine: 350 m. s.l.m.
- Popolazione: 5.983
- Prefisso: 0925
- CAP: 92017
- Abitanti: Sambucesi
- Santo Patrono: San Giorgio
- Festa: 23 Aprile
- Sito ufficiale: Comune di Sambuca di Sicilia – www.comune.sambucadisicilia.ag.it