Comune di Sciacca, Agrigento
Sciacca, la cittadina arabeggiante adagiata su un fianco del Monte Kronio
Questa graziosa cittadina dall’aspetto arabeggiante si trova adagiata su un fianco del Monte Kronio, comunemente conosciuto col nome di Monte San Calogero poiché quassù è ubicato il santuario del Santo eremita. Nei suoi pressi sorgono grotte naturali dalle quali scaturiscono vapori caldi e per questo denominate “stufe”. Questa è anche la città delle terme, note dai tempi della mitologia greca. Il complesso termale di Sciacca, in stile liberty, si trova circondato da un bosco e si affaccia a strapiombo sul mare. Benessere e paesaggio. Un binomio vincente.
Dove Dormire a Sciacca
Hibrido Boutique & Spa
Situato fronte spiaggia nella città di Sciacca, a 800 metri dalla Spiaggia di Sciacca, l’Hibrido Boutique Hotel & Spa dispone di un bar e di un salone in comune. La struttura dista circa 31 km da Eraclea Minoa, 36 km dal Parco Archeologico di Selinunte e 4,6 km da Case San Marco. I servizi a vostra disposizione includono la connessione WiFi gratuita e un parcheggio privato a pagamento.
Garibaldi Relais
Il Relais Garibaldi si trova nel centro di Sciacca, a soli 800 m dalla spiaggia. La struttura occupa un edificio degli inizi del XX secolo e propone camere con bagno interno e, in alcuni casi, con balcone. La connessione Wi-Fi è gratuita.
Domus Maris Relais Boutique Hotel
Cosa vedere a Sciacca: chiese e monumenti
A dare il benvenuto al visitatore che giunge nella città di Sciacca, è il Castello dei Conti Luna, situato nella zona orientale. L’imponente costruzione, di cui rimangono parte delle mura alte e robuste e la torre cilindrica, porta il nome della famiglia che lo ebbe in possesso dal 1400 in poi. Il centro storico è gremito di botteghe artigiane adorne di ceramiche variopinte di svariate forme e dimensioni. L’arte della ceramica a Sciacca ha origini antiche e già nel XV secolo le maioliche dei ceramisti saccensi erano richieste in tutta l’isola per decorare chiese e palazzi.
Sono tante le chiese e i monumenti che meritano di essere visitati. La Basilica SS. Maria del Soccorso con la facciata barocca che si erge in Piazza Duomo; la Chiesa dei Gesuiti e il convento annesso, oggi sede del Comune di Sciacca, col suo bel cortile interno; la piccola Chiesa di San Domenico nella panoramica Piazza Scandaliato, solo per citarne alcune. E non mancano i bei palazzi ad impreziosire le vie di Sciacca, come il palazzo delle famiglie Arone-Tagliavia e il cosiddetto Steripinto, cinquecentesco edificio di stile gotico-catalano, con la facciata a bugnato a punta di diamante, che rendono ancor più bello il Corso Vittorio Emanuele.
_________________________________
Cosa vedere vicino Sciacca
Nella Riserva Naturale Orientata Monte S. Calogero (Kronio) oltre al Santuario di San Calogero e alle cosiddette stufe che comprendono una serie di grotte di origine carsica (Grotta dell’Eremo, Grotta del Santo, Stufa degli Animali, Antro di Dedalo, Antro di Fazello e la Grotta del Fico) e costituiscono un complesso termale, sono state rinvenute tracce risalenti ad un periodo compreso tra il Neolitico e la tarda età del Rame, fino a quello greco. Queste ultime scoperte hanno soprattutto interessato la Grotta del Fico, ed attestano che questa, almeno in epoca preistorica, era utilizzata come abitazione. Parecchi frammenti ceramici risalenti alle diverse epoche storiche sono state rinvenuti un po’ in tutto il territorio. Un insediamento rupestre si trova sul Cozzo Ferraro, un villaggio preistorico con capanne circolari ed un centro fortificato risalente tra il IV e il III secolo a.C. sulla Rocca Nadone, mentre in contrada Tranchina vi è una necropoli con tombe a forno dell’età del Rame (III millennio a. C.). Lungo la costa sorgono numerose torri, alcune delle quali inglobate in strutture ricettive. Il rapporto tra Sciacca e il mare su cui si affaccia è forte e indissolubile. La pittoresca cittadina termale può contare su chilometri e chilometri di costa balneabile e di spiagge favolose e la più conosciuta è la spiaggia di Capo San Marco.
Prenota un’esperienza a Sciacca
_________________________________
Feste e Sagre Sciacca
Febbraio – Festa della Madonna del Soccorso, patrona
La Madonna del Soccorso viene festeggiata il 2 febbraio e il 15 del mese di agosto. Le celebrazioni in suo onore che si tengono a febbraio includono una suggestiva processione della statua per le vie del centro, portata a spalla dai pescatori che hanno fatto voto. I festeggiamenti di ferragosto prendono inizio l’ultimo sabato di luglio quando i marinai, secondo un’antica tradizione, pongono la statua della Madonna sopra il presbiterio della Chiesa Madre, e culminano il 15 agosto con la processione.
Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è uno dei più suggestivi della Sicilia e lu re di lu cannalivari sciacchitanu è senz’altro Peppi ‘nnappa, che da oltre sessant’anni apre il variopinto corteo in maschera, distribuendo ai festaioli salsiccia alla brace. Una leggenda racconta che Peppi approdò sulle coste saccensi su un motopesca un giovedì grasso di tanto tempo fa ed invitò i cittadini a divertirsi per i giorni successivi. E infatti la kermesse di Sciacca inizia con lo spettacolo dell’arrivo di Peppi ‘nnappa dal mare, prosegue nei giorni successivi con la sfilata dei carri e gli spettacoli musicali e si conclude con la messa a rogo del suo re, nella piazza della città.
Maggio – Festa di San Calogero
Il Santo Taumaturgo ed eremita della Calcedonia viene festeggiato il martedì di Pentecoste con la processione dei fedeli che all’alba si muovono da Sciacca per raggiungere anche a piedi scalzi il Monte Kronio.
Luglio – Festa di San Pietro e Sagra del mare
In onore di San Pietro, protettore dei pescatori, ogni anno a Sciacca, l’1 e il 2 luglio, si tiene la Sagra del mare, con la degustazione di pesce, musica e giochi di quartiere. La statua del Santo viene portata in processione su una barca seguita dai pescherecci della flotta saccense.
_________________________________
Prodotti Tipici Sciacca
Oltre che per i manufatti di artigianato realizzati in ceramica e con il corallo, la città di Sciacca è apprezzata per l’olio extravergine di oliva, gli ottimi vini che si producono nel suo territorio ed il pesce. Quello azzurro viene trattato dalle industrie del posto e venduto salato o sott’olio. Tra i prodotti tipici vi sono alcune specialità dolciarie confezionate con la mandorla, come i cucchiteddi, dolci a forma di mezzo cucchiaio realizzati con pasta di mandorla e ripieni di cucuzzata.
Ecco i prodotti selezionati
Come arrivare a Sciacca
Da Palermo: SS 624 Palermo – Sciacca sino ad incontrare la SS 115 (Sud Occidentale Sicula) per Sciacca.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Agrigento
- Altitudine: 60 m. s.l.m.
- Popolazione: 41.059
- Prefisso: 0925
- CAP: 92019
- Abitanti: Saccensi
- Santo Patrono: Madonna del Soccorso
- Festa: 2 Febbraio, 15 Agosto
- Sito ufficiale: Comune di Sciacca – www.comune.sciacca.ag.it