Comune di Ribera, Agrigento
Ribera, paese devoto a S. Giuseppe tra profumi di fragole e arance
Ribera si trova in provincia di Agrigento, tra pianure coltivate e rese fertili dai fiumi Verdura, Magazzolo e Platani, nell’antico feudo noto come Piana di San Nicola. Qui nel 1627 il principe di Paternò, Luigi Guglielmo Moncada, fondò il centro abitato, al quale diede il nome della moglie Maria Afan de Ribera. La posizione geografica, il clima favorevole e la ricchezza di acqua, hanno fatto sì che questo territorio fosse rinomato per le arance – non a caso Ribera è conosciuta come la “città delle arance” – e per le fragoline di bosco che, raccolte in qualche località delle Alpi, sono state reimpiantate in queste campagne tra alberi di limoni, arance e pesche, divenendo uno dei presidi Slow Food di Sicilia.
Bed and Breakfast Ribera
Offerte Hotel Ribera
Booking.com
Cosa vedere a Ribera: chiese e monumenti
Il centro abitato è ricco di chiese e di palazzi antichi. Il visitatore che giunge in paese non può mancare di percorrere Corso Umberto I e fermarsi in Piazza Giovanni XXIII, dove prospettano la Chiesa Madre in stile rococò e l’ottocentesco palazzo sede del Comune di Ribera. A poca distanza da qui, all’angolo della via a lui intitolata, si trova la casa natale di Francesco Crispi, capo del governo alla fine dell’Ottocento. All’interno della splendida Villa Comunale è possibile visitare il Museo Etno-Antropologico, dove sono raccolte migliaia di reperti della civiltà contadina, pastorale ed artigianale rinvenuti nel territorio.
_________________________________
Cosa vedere vicino Ribera
Fuori dall’abitato si possono scorgere i ruderi e le torri del Castello di Poggiodiana o castello di Misilcassim, arroccato su un dirupo, nei cui pressi vi è una necropoli preistorica. La fortezza fu fatta realizzare da Guglielmo Peralta nel XIV secolo, e rappresenta il simbolo di Ribera, raffigurato anche nello stemma cittadino. Da quassù il panorama che si gode è impagabile: la vista spazia su tutta la Valle di Verdura, giù sino al mare. Una terra ricca di storia, visto che in questo territorio, sono state ritrovate diverse necropoli risalenti alla media e tarda Età del Bronzo, come le tombe a grotticella scoperte sul Monte Sara. Qui vi è un’area attrezzata immersa in un bosco di pini ed eucalipti, dove potersi dedicare alle escursioni e trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta. Da visitare è la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani, e il suo tratto di mare azzurro e di spiagge dorate. La riserva, punto d’approdo per molti uccelli provenienti dall’Africa, si caratterizza anche per la flora rigogliosa e variegata e per la falesia di Capo Bianco, con le sue candide rocce a strapiombo sul mare, che sorge nel vicino territorio di Cattolica Eraclea. Molto frequentata è anche la spiaggia di Borgo Bonsignore.
_________________________________
Feste e Sagre Ribera
Marzo – Festa di San Giuseppe
A Ribera, San Giuseppe è considerato il protettore del paese, unitamente a San Nicola, che ne è il patrono. Le celebrazioni in suo onore prendono il via con la festa dell’alloro e la sfilata per la strada di li Santi, dei cavalli addobbati con cime di alloro e della stràula, una torre di legno posta su un carro trainato da un mulo, recante l’immagine del Santo e decorata con rami di alloro e con i purciddata, pane a forma di ferro di cavallo simbolo dell’abbondanza. I festeggiamenti culminano il 19 marzo, quando le famiglie allestiscono gli altari ed è possibile gustare i prodotti tipici locali e la storica minestra di San Giuseppe, il cui assaggio viene considerato di buon auspicio. La festa si conclude con la processione del simulacro per le vie del paese e con i fuochi d’artificio.
Aprile – Riberella Days
E’ il Festival Internazionale Arance di Ribera D.O.P., tre giornate di festa dedicate all’arancia con degustazioni, laboratori gastronomici, mostre, convegni e spettacoli.
Dicembre – Festa di San Nicola, patrono
Il 6 dicembre si svolge la festa patronale del Santo ritenuto tra i più importanti della Chiesa Cattolica, durante la quale si potrà prendere parte alla suggestiva processione del simulacro per le vie del paese.
_________________________________
Prodotti Tipici Ribera
Oltre alle arance di Ribera, e all’olio extra vergine d’oliva locale, è d’obbligo assaggiare le fragoline di cui se ne possono apprezzare il profumo e il dolce sapore acquistando le confetture, le gelatine, gli sciroppi e i gelati nelle botteghe della città.
_________________________________
Come arrivare a Ribera
Da Palermo: SS 624 Palermo-Sciacca, uscita Sambuca di Sicilia. Proseguire su SS 188 sino a Chiusa Sclafani e sulla SS 386 in direzione di San Carlo, Burgio, Calamonaci e Ribera.
Da Catania: Autostrada A19 PA-CT, uscita Caltanissetta. Proseguire su SS 640 in direzione di Agrigento, su SS 115 in direzione di Sciacca ed uscire in direzione di Ribera su SS 386.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Agrigento
- Altitudine: 223 m. s.l.m.
- Popolazione: 19.225
- Prefisso: 0925
- CAP: 92016
- Abitanti: Riberesi
- Santo Patrono: San Nicola
- Festa: 6 Dicembre
- Sito ufficiale: Comune di Ribera – www.comune.ribera.ag.it