Comune di Alia, Palermo
Da antico feudo a “Città giardino”, Alia mostra il suo fascino rurale
Il borgo di Alia sorge sulle Madonie sud-occidentali, nei pressi del fiume Torto circondato da boschi e rigogliosa vegetazione, ed è conosciuto con l’appellativo di “Città giardino”. Le sue origini risalgono al 1617, quando Donna Francesca Cifuentes Imbarbara, vedova del marchese di Santa Croce e baronessa del feudo di “Lalia”, ottenne la licenza per popolarlo. Sorsero così le prime case, attorno alla Chiesa Madre e al Palazzo Baronale. L’edificio religioso, realizzato nel 1639 su una preesistente cappella del Crocifisso, per volontà di donna Francesca, è stato intitolato alla Madonna delle Grazie, patrona del paese. Il suo interno, in stile barocco, è decorato con stucchi e tele preziose e custodisce una statua della Vergine risalente alla seconda metà del ‘400 a cui la popolazione è molto devota.
Offerta B&B Alia
Dormire ad Alia
Cosa vedere ad Alia: chiese e monumenti
Nel quartiere antico di Rapatello, di fronte alla Chiesa Madre si può ammirare il Palazzo Guccione, che si rifà al liberty siciliano di Ernesto Basile. L’edificio fu fatto realizzare nel XIX secolo dai Guccione, facoltosa famiglia del paese, nello stesso luogo in cui un tempo vi era l’antico palazzo baronale dei Santa Croce, signori di Alia. Di sicuro interesse è anche la via dove nell’800 i Guccione, per collegare le case di loro proprietà e disporre di qualche vano in più, fecero realizzare dei caratteristici archi di collegamento. Lungo il corso Garibaldi, caratterizzato dai prospetti di bei palazzi con le balconate in ferro battuto, s’incontra la settecentesca Chiesa di Sant’Anna, col suo elegante campanile cuspidato e decorato con maioliche variopinte. Poco più avanti, in corso Vittorio Emanuele, si potrà fare visita alla Chiesa di San Giuseppe, che custodisce una statua lignea finemente scolpita raffigurante il Santo, opera del Bagnasco. Il giro del comune di Alia può concludersi con la visita al Museo Etnoantropologico, che espone utensili ed attrezzi necessari alla lavorazione del ferro, del grano, alla cura del bestiame, alle creazioni artigianali, alla produzione dei prodotti caseari. Uno spaccato di vita rurale dei secoli scorsi.
_________________________________
Cosa vedere vicino Alia
Questo paesino della Sicilia nasconde un mistero archeologico ancora irrisolto. A pochi chilometri dal centro abitato sorgono le Grotte della Gurfa, un vero e proprio monumento di architettura rupestre, scavato lungo una parete di pietra arenaria rosata. Particolarmente suggestivo è il primo piano: si raggiunge dall’esterno attraverso una scaletta scavata nella roccia e si dispiega in grotte e cunicoli illuminati da varchi aperti sulla parete rocciosa. L’origine di questo complesso è ancora da scoprire. Da un recente esame dei materiali incrostanti l’interno dei cunicoli, si è stimata la loro realizzazione attorno al IV-V millennio a.C.. Tesi che sarebbe avvalorata dalla compresenza sul sito di una necropoli datata all’età del rame. Altri studiosi hanno sostenuto, tuttavia, sulla base del rinvenimento sulla parete esterna di due iscrizioni fenicie, che gli ambienti del 1° piano siano stati realizzati da questo popolo. Altri ancora hanno datato l’opera all’epoca tardo-bizantina, se non addirittura al Medioevo.
_________________________________
Feste e Sagre Alia
Carnevale
Per la festa più allegra dell’anno ad Alia si organizzano feste e balli in maschera.
Marzo – Festa di San Giuseppe
Il 19 marzo si celebra San Giuseppe con la processione del simulacro per le vie del paese, accompagnato dalla banda musicale e dalle confraternite. In occasione della festa vi è l’usanza di organizzare il pranzo per i poveri, praticata ancora oggi da qualche famiglia per grazia ricevuta.
Luglio – Festa Santa Maria delle Grazie, patrona
La festa patronale si svolge dal 30 giugno al 2 luglio con la processione del simulacro per le vie del paese e spettacoli musicali.
Settembre – Festa di Santa Rosalia
Il 4 settembre di ogni anno ad Alia si celebra Santa Rosalia con la solenne processione e i giochi pirotecnici in piazza.
Settembre – Festa Maria SS. Addolorata
Si svolge il 21 settembre con la processione del simulacro della Madonna Addolorata.
Ottobre – Sicilia Alleva
La manifestazione dedicata al mondo zootecnico che si intreccia con la gastronomia e i prodotti dell’artigianato locale.
_________________________________
Prodotti Tipici Alia
Il paese di Alia è noto per i suoi prodotti di artigianato, tra cui i tappeti e i tessuti ricamati a mano. Tra i dolci tipici aliesi vi sono le scattate di mandorla e cannella, i buccellati e le sfinci. Ottimi anche i formaggi locali, come la ricotta e il primosale, e l’olio extravergine d’oliva del territorio.
_________________________________
Come arrivare ad Alia
Da Palermo: SS 121 in direzione di Agrigento, uscita Alia
Da Catania: Autostrada A19 PA-CT, uscita Tremonzelli. Proseguire su SP8 in direzione di Valledolmo e su SS 121 in direzione di Alia.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Palermo
- Altitudine: 726 m. s.l.m.
- Popolazione: 3.788
- Prefisso: 091
- CAP: 90021
- Abitanti: Aliesi
- Santo Patrono: Maria SS. delle Grazie
- Festa: 2 Luglio
- Sito ufficiale: Comune di Alia – www.comune.alia.pa.it