Comune di Caltabellotta, Agrigento
La “Rocca delle querce” città del presepe vivente
Nel Medioevo nell’agrigentino sorgeva un maniero inespugnabile, che dominava la valle dei Monti Sicani, dal fiume Belice al fiume Platani, e fu citato anche nel Decamerone di Boccaccio. Era la roccaforte di Caltabellotta, posta a quasi mille metri d’altezza sulla cima del monte che dal Castello prende il nome. Questa splendida fortezza, riedificata dai Normanni, e di cui oggi rimangono un muro, il portale d’ingresso ed alcune fondamenta, si raggiunge percorrendo una scala scavata nella roccia. Godeva di una posizione strategica, poiché da lassù la vista giungeva fino all’Etna e all’isola di Pantelleria, abbracciando tutti i centri abitati della zona. Per questo motivo fu residenza della nobile e potente famiglia dei Luna. Si narra che proprio qui, nel 1302, venne firmata tra Federico II d’Aragona e Carlo di Valois la resa degli Angioini, che pose fine alla guerra del Vespro, conosciuta con il nome di “Pace di Caltabellotta”.
Dormire a Caltabellotta
Bed and Breakfast Sotto le Stelle
https://www.booking.com
Situato nella cittadina di Caltabellotta, a un’altitudine di 900 metri, il B&B Sotto le Stelle vanta splendide viste sulla campagna siciliana e, in lontananza, sul Mar Mediterraneo.
Casa Arco Antico
https://www.booking.com
Situata a Caltabellotta, la Casa Arco Antico offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita.
La Casetta
Situated in Caltabellotta, within 30 km of Heraclea Minoa, La Casetta offers accommodation with free WiFi, air conditioning and a garden. The property has city and sea views.
Cosa vedere a Caltabellotta: chiese e monumenti
Oltre al castello i Normanni edificarono chiese e monasteri. Di quest’epoca infatti sono la Chiesa della Madonna della Raccomandata, successivamente dedicata a San Francesco di Paola, la piccola Chiesa del SS. Salvatore, abbellita da un magnifico portale in stile chiaramontano, e la Cattedrale. Quest’ultima sorge isolata sulla cima tondeggiante della Rupe Gogàla, in un suggestivo scenario rupestre. Alla sua semplice facciata in pietra viva, fa da contrasto la magnificenza delle sue navate, adorne di affreschi, stucchi e pregevoli opere d’arte. Dietro la chiesa si innalza il massiccio campanile, dalla gente del posto chiamato mortorio. Il nome Arabo Kalat al ballut (“rocca delle querce”) evoca appieno l’immagine di questo borgo, abbarbicato su un aspro sperone roccioso, che le luci della sera fanno assomigliare ad un grandioso presepe. Sarà per questo che tutti gli anni a Natale, il comune di Caltabellotta diventa lo scenario naturale del Presepe vivente.
_________________________________
Cosa vedere vicino Caltabellotta
Il territorio di Caltabellotta è tra i più antichi della Sicilia. Il paese sorge nel sito della mitica Kamico, capitale del regno di Cocalo. Fuori dal centro abitato si può visitare l’Eremo di San Pellegrino, realizzato in epoca normanna, arroccato sulle pareti dell’omonima altura. Dalla chiesa si può accedere alla Grotta del Drago dove si dice abbia abitato Pellegrino, primo Vescovo di Sicilia, e che riporta le origini di Caltabellotta ad un’età preistorica. Le necropoli che circondano la città attestano la presenza dell’uomo riconducibile all’Età del Bronzo antico. Strutture abitative risalenti al periodo compreso tra il III ed il IV secolo d.C. sono state trovate in contrada Montevergine, resti di strutture risalenti alla fine del II secolo a.C. si trovano invece in contrada Schina di l’Asinu.
La piccola frazione di Sant’Anna sorge probabilmente sul sito dell’antica Triocala, la città greca rasa al suolo nel 99 a.C. dal console romano Aquilio. Qui si può far visita al Santuario Santa Maria di Montevergine, che presenta un bel portale gotico, e alla Chiesa di Santa Maria del Fervore, per ammirare i mosaici di epoca romana posti ai piedi dell’altare. Un percorso naturalistico affascinante è quello che comprende la Grotta Pagano dove all’interno vi sono le stalattiti.
Esperienze nei dintorni
_________________________________
Feste e Sagre Caltabellotta
Settimana Santa
Numerose le celebrazioni che si svolgono durante la Settimana Santa. Il Venerdì Santo si potrà assistere ad una suggestiva Via Crucis vivente, che prende inizio dalla Chiesa di Sant’Agostino e si conclude alla croce del calvario, dove Gesù verrà crocifisso. La Domenica di Pasqua è San Michele ad annunciare il Cristo risorto per le vie del paese.
Luglio – Festa del SS. Crocifisso e di Maria SS. dei Miracoli, compatrona
E’ una festa molto antica che risale al 1601. I momenti più caratteristici delle celebrazioni riguardano la vestizione della statua e la processione del tesoro aureo dei devoti.
Agosto – Festa di San Pellegrino, patrono
I festeggiamenti in onore del Santo patrono si svolgono il 18 del mese di agosto, giorno in cui si potrà assistere alla tradizionale processione del simulacro di San Pellegrino per le vie del paese.
Natale
Tutti gli anni a Natale Caltabellotta diventa lo scenario naturale del Presepe vivente. La Natività viene raccontata dagli stessi abitanti lungo un percorso che si snoda tra i vicoli, le viuzze, e le grotte naturali e che conduce alla piccola Chiesa della Pietà. Al bagliore dei falò e al suono di musiche e canti popolari, si può cogliere il fascino degli attrezzi e mestieri di una volta e degustare i prodotti tipici locali, alla ricerca dei sapori di una volta.
_________________________________
Prodotti Tipici Caltabellotta
Il paese di Caltabellotta è conosciuto per l’olio extra vergine di oliva, prodotto in questo territorio sin dai tempi antichi ed ottenuto dalla spremitura delle varietà Buscionetta (cultivar Biancolilla) e Nocellara del Belìce. Ottimi anche la carne, i formaggi, il vino, il miele e i prodotti della pasticceria locale, come i cuddureddi, tipici del periodo natalizio, ripieni di confettura di fichi.
Ecco i prodotti selezionati
Come arrivare a Caltabellotta
Da Palermo: Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Castelvetrano. Immettersi su SS 115 sino a Sciacca per proseguire su SP 37 in direzione di Caltabellotta.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Agrigento
- Altitudine: 949 m. s.l.m.
- Popolazione: 3.813
- Prefisso: 0925
- CAP: 92010
- Abitanti: Caltabellottesi
- Santo Patrono: San Pellegrino
- Festa: 18 Agosto
- Sito ufficiale: Comune di Caltabellotta – www.comune.caltabellotta.ag.it