Comune di San Giovanni Gemini, Agrigento
San Giovanni Gemini, borgo legato “intimamente” a Cammarata
La storia dei comuni a volte s’intreccia intimamente. È il caso di San Giovanni Gemini, che curiosamente si sviluppa all’interno del territorio del Comune di Cammarata, alla stregua di un’enclave. Il borgo agrigentino, infatti, fino all’Ottocento era denominato San Giovanni di Cammarata. Le sue origini sono legate alla città vicina fin dalla fondazione, avvenuta nel XVI secolo e secondo una delle versioni popolari dovuta ad una frana che interessò la collina intorno il castello del conte di Cammarata Federico II Abatellis, travolgendo il centro abitato e costringendo gli abitanti a trasferirsi nel pianoro sottostante. Tuttavia c’è chi racconta che il paese sia stato fondato in seguito alla cacciata di alcuni cammaratesi, non graditi al Conte, che avrebbero dato vita ad un nuovo nucleo urbano. Solo nel 1879 venne adottata la denominazione San Giovanni Gemini, per la duplice groppa che caratterizza il Monte Cammarata, alle cui pendici sorge il paese.
Dove Dormire a San Giovanni Gemini
Cortile Suez
https://www.booking.com
Situato a San Giovanni Gemini, il Cortile Suez offre un bar, un giardino, una terrazza, la connessione WiFi gratuita e la vista sulla città. Questa casa vacanze climatizzata si trova a 49 km da Agrigento.
Il Carro Comfortable Rooms
https://www.booking.com
Situato a San Giovanni Gemini, in un edificio risalente al 2019, Il Carro Comfortable Rooms offre un salone in comune e camere con WiFi gratuito. La struttura vanta camere familiari e una terrazza. Le camere dispongono di un balcone.
B&B A due Passi
https://www.booking.com
Situato a San Giovanni Gemini, il B&B A Due Passi offre una vista sulla città, un ristorante, un salone in comune e una terrazza. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.
Cosa vedere a San Giovanni Gemini: chiese e monumenti
Chi giunge a San Giovanni Gemini, non potrà fare a meno di notare l’insolita conformazione che nel tempo hanno assunto i due comuni limitrofi, con i tetti delle case basse, i percorsi e le scalinate che si confondono tra di loro. Il centro urbano di San Giovanni si estende su un leggero pendio. Dove il corso principale si incrocia con il Largo Nazareno s’innalza mgnifica la Chiesa Madre, intitolata a San Giovanni. All’estremità opposta della via sorgono la Chiesa del Carmine e l’adiacente convento, su uno slargo panoramico dal quale è possibile ammirare il borgo di Cammarata, abbarbicato su una rupe e la campagna sottostante. La piccola comunità possiede una forte fede religiosa e lo si intuisce dalla presenza di numerose cappelle, monumenti ai Santi e di edicole votive che abbelliscono le piazze e ogni angolo di strada.
_________________________________
Cosa vedere vicino San Giovanni Gemini
Dal punto di vista naturalistico, il territorio circostante è davvero interessante. Ci troviamo nel Parco dei Monti Sicani, alle pendici del Monte Cammarata, la sua vetta più alta, che con le sue pinete rappresenta una delle zone boschive più belle dell’entroterra agrigentino. Vi crescono esemplari di cedro, leccio, roverella, acero e pino d’Aleppo. Il sottobosco è ricco di funghi, se ne contano oltre cinquanta specie. In questo luogo si potrà usufruire di aree attrezzate con tavoli, punti di cottura e servizi igienici. Un villaggio preistorico risalente all’età del Ferro è stato riportato alla luce in località La Montagnola che, assieme alla zona nei pressi della Grotta dell’Acqua Fitusa di origine preistorica, costituisce un’altra area naturalistica di rilievo. Tombe di età tardo-romana sono state rinvenute nelle contrade Don Matteo e Mancuso, a testimonianza che tutto il territorio è stato abitato da tempi remoti.
Esperienze nei dintorni
_________________________________
Feste e Sagre San Giovanni Gemini
Giugno – Festa di Gesù Nazareno
Le origini della festa risalgono al lontano 1677, anno in cui è stata celebrata per la prima volta. La particolarità della festa è il Carro Trionfale, ossia una torre alta 21 metri, in cima della quale viene posta la croce per essere portata in processione. Si potrà prendere parte alla cosiddetta scinnuta e acchianata del carro trionfale lungo il corso principale del paese, trainato dai fedeli al ritmo delle bande musicali.
Giugno – Festa di San Giovanni Battista, patrono
_________________________________
Prodotti Tipici San Giovanni Gemini
San Giovanni Gemini è denominata la “Città del formaggio”. Nel suo territorio, oltre alle buonissime carni da gustare accompagnate dal vino locale, si producono formaggi provenienti sia dal latte vaccino che da quello ovino e caprino tra i quali il caciocavallo e la provola, il pecorino, il primosale, il canestrato e la ricotta. L’economia locale è caratterizzata anche dalla produzione di olio extra vergine di oliva, conserve, confetture e miele.
Ecco i prodotti selezionati
Come arrivare a San Giovanni Gemini
Da Palermo: SS 121 e SS 189 (scorrimento veloce Palermo-Agrigento), uscita per Cammarata.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Agrigento
- Altitudine: 670 m. s.l.m.
- Popolazione: 8.107
- Prefisso: 0922
- CAP: 92020
- Abitanti: Sangiovannesi
- Santo Patrono: San Giovanni Battista
- Festa: 24 Giugno
- Sito ufficiale: Comune di San Giovanni Gemini – www.comune.sangiovannigemini.ag.it