Comune di Salemi, Trapani
Salemi, la “città dei pani” fu la prima Capitale d’Italia
Salemi, l’antica Halicyae fondata dagli Elimi, poi ribattezzata dagli Arabi Salem (pace, salute), conserva un centro storico di impronta musulmana, con i cortili, le ripide scalinate e le viuzze strette acciottolate che accompagnano il visitatore verso la parte più alta dell’abitato. In Piazza Alicia, s’innalza il Castello Svevo-Normanno, riedificato da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Nella parte opposta della piazza vi sono i resti dell’antica Chiesa Madre, andata distrutta col terremoto che colpì la città nel 1968. Nel cortile del castello di Salemi una lapide ricorda che il 14 maggio del 1860 Giuseppe Garibaldi arrivò a Salemi da Marsala, dichiarandosi dittatore del Regno delle due Sicilie. Si issò il Tricolore sulla cima di una delle torri e simbolicamente Salemi fu dichiarata prima Capitale d’Italia.
Offerte Hotel Salemi
Prenota bed and breakfast Salemi
Cosa vedere a Salemi: chiese e monumenti
Scendendo lungo la Via Francesco D’Aguirre si giunge all’ex Collegio dei gesuiti, al cui interno è ospitato il Museo civico di Arte Sacra, dove sono esposte le opere provenienti dalle chiese distrutte dal terremoto, tra cui la Madonna della Candelora di Domenico Gagini. All’interno del collegio si potrà fare visita alla cappella settecentesca che riproduce la Casa Santa della Madonna di Loreto, realizzata da Giovanni Biagio Amico. La Chiesa del Collegio ha invece assunto il ruolo di Chiesa Madre. Ogni anno nel comune di Salemi per devozione a San Giuseppe, il 19 marzo le famiglie che hanno fatto voto o hanno ricevuto una Grazia, preparano in casa le “cene” ed allestiscono un altarino colmo di piccole e preziose sculture di pane raffiguranti spighe, colombe, immagini sante e croci. Non a caso Salemi è la “Città dei pani”, che vengono infornati pure in occasione della festa di San Biagio (cavadduzzi e cuddureddi) e per celebrare San Francesco di Paola (cuccidati).
_________________________________
Cosa vedere vicino Salemi
Nel territorio attorno Salemi si susseguono colline coltivate a vigneti ed uliveti, tra le quali sorgono alcuni importanti siti archeologici, come quello presente nella collina di Mokarta dove sono stati scoperti una necropoli, costituita da circa un centinaio di tombe scavate nella roccia, ed un insediamento risalente alla tarda Età del Bronzo. Quassù si trovano anche i ruderi di un castello arabo-normanno. Resti di mura di antiche abitazioni sono stati trovati sul Monte Polizo, tanto da fare supporre agli studiosi che sia il sito dell’antica Halicyae, fondata dagli Elimi. In contrada San Miceli vi è una basilica paleocristiana risalente al III-IV sec. d.C.. In queste campagne un tempo sorgevano numerosi mulini, di cui però non rimangono che poche tracce.
_________________________________
Feste e Sagre Salemi
Febbraio – Festa di San Biagio, compatrono
Durante le celebrazioni per San Biagio a Salemi si distribuiscono cuddureddi e cavadduzzi e si potrà assistere al corteo storico rievocativo del miracolo del Santo.
Marzo – Festa di San Giuseppe
La mattina del 19 marzo, al suono della banda musicale, i bambini che simboleggiano la Sacra Famiglia giungono dinanzi all’altare dove viene servito loro un pranzo con decine di portate, preparato con amorevole cura dalle donne del paese. Una tradizione popolare che ricorda le antiche cerimonie propiziatorie per la fertilità della terra e il buon raccolto e che continua ancora ai giorni nostri, richiamando fedeli e turisti. Le Cene di San Giuseppe di Salemi.
Maggio – Festa di San Nicola di Bari, patrono
A maggio, nei giorni in prossimità dell’ultima domenica del mese, solenni festeggiamenti vengono attribuiti a San Nicola di Bari, patrono di Salemi. Si potrà assistere alla processione e alla rappresentazione, con scene itineranti, della vita del Santo. La festa liturgica di San Nicola di Bari ricorre il 6 dicembre.
Agosto – Sagra della busiata
La Sagra della busiata di Salemi è l’evento gastronomico che celebra il piatto tipico locale con degustazioni e musica.
Dicembre – Festa dell’Immacolata Concezione, protettrice
La statua lignea di Maria Immacolata, venerata in città dal 1300, viene portata in processione con addosso i gioielli frutto di ex voto da parte dei tantissimi fedeli. Alla Vergine per l’occasione vengono consegnate le chiavi della Città.
_________________________________
Prodotti Tipici Salemi
Salemi è conosciuta per il pane, le busiate, i dolci e il vino che si produce nel suo territorio, ed anche per l’olio extravergine di oliva, le carni e gli ottimi formaggi locali.
_________________________________
Come arrivare a Salemi
Da Palermo: Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Salemi. Proseguire su SS 188.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Trapani
- Altitudine: 446 m. s.l.m.
- Popolazione: 10.744
- Prefisso: 0924
- CAP: 91018
- Abitanti: Salemitani
- Santo Patrono: San Nicola di Bari
- Festa: 6 Dicembre
- Sito ufficiale: Comune di Salemi – www.salemi.gov.it