Comune di Calatafimi Segesta, Trapani
Calatafimi Segesta, itinerario storico per ricordare le imprese garibaldine
Il 15 maggio 1860 a Calatafimi Segesta, in un’assolata giornata di scirocco, fu scritta una delle pagine più gloriose del Risorgimento italiano, con la battaglia di Pianto Romano e il vittorioso assalto alle baionette delle camicie rosse di Garibaldi, rafforzate da squadre di picciotti siciliani, contro l’esercito borbonico, che aprì la strada all’unificazione del Meridione al resto d’Italia. Sulla collina teatro degli scontri, dove sorgeva una contrada che già in documenti risalenti ai primi del XVII secolo era chiamata “Chianti di Rumanu”, si erge lo splendido mausoleo progettato dal celebre architetto palermitano Ernesto Basile, custode delle reliquie dei volontari garibaldini e dei soldati borbonici caduti in quella battaglia. Da quassù la vista spazia sulle vallate circostanti e sul centro abitato di Calatafimi Segesta, disteso in una dorsale fra due colli
Dove Dormire a Calatafimi
Segesta Antichi Sapori
Situato a Calatafimi, a 5 km dalle Terme Segestane e a 3,5 km dal sito archeologico di Segesta, il Segesta Antichi Sapori offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita, aria condizionata, un ristorante e un giardino.
Agriturismo Tenute Pispisa Segesta
Situato a Calatafimi, l’Agriturismo Tenute Pispisa Segesta offre un ristorante, un bar, un giardino, la connessione WiFi gratuita e la vista sul giardino. L’agriturismo propone il servizio in camera e un parcheggio privato gratuito.
Casa Nonna Maria
Cosa vedere a Calatafimi Segesta
C’è chi dice che il borgo sia sorto nei pressi del fiume Crimiso, nel sito dell’antica Acesta, di cui parla Virgilio nell’Eneide. Quel che certo è che il comune di Calatafimi prende il nome da una fortezza araba denominata Qal’at Fîmî (castello di Eufemio). Il nucleo urbano è d’impronta medievale come dimostrano i cortili, le scalinate e i tanti vicoli, abbelliti da archi in pietra dai nomi che richiamano le eroiche imprese di Garibaldi e dai decori in ceramica di farfalle e acquasantiere. Da visitare sono la Chiesa Madre, dedicata a San Silvestro Papa, impreziosita da stucchi, tele e marmi policromi, e la Chiesa del SS. Crocifisso, progettata da Giovanni Biagio Amico, che è una delle più belle dell’isola, dove si trova conservato un crocifisso ligneo che la leggenda narra sia stato rinvenuto nel 1657 da una coppia di anziani e al quale sono stati attribuiti dei miracoli.
_________________________________
Cosa vedere vicino Calatafimi Segesta
A pochi chilometri dal centro urbano, sul Monte Barbaro, si sviluppava la mitica città di Segesta, risalente almeno al IV secolo avanti Cristo che, secondo lo storico greco Tucidide, venne fondata dai profughi troiani dopo la caduta di Troia. L’area archeologica di Segesta, che comprende uno dei più bei Templi del mondo, di fattura dorica, e un meraviglioso Teatro, è uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia e testimonia il grande passato di questo territorio. Qui si trovano anche il grande santuario di contrada Mango, i resti di un villaggio musulmano, di un’antica moschea, di una chiesa e del Castello di Calatabarbaro. In cima al Poggio Fegotto vi sono invece alcune strutture interrate che si presumono essere dell’antico Castello di Calataxibuni, mentre i resti in località Ponte Bagni, nei pressi delle Terme segestane, appartengono all’antico insediamento di Calathamet e del Castello medievale. Altri luoghi molto belli dal punto di vista naturalistico sono il bosco di Angimbè e il Monte Tre Croci con la sua pineta, nei pressi del quale si trova il Santuario campestre della Madonna di Giubino dove un tempo era custodito un pregevole trittico marmoreo, raffigurante Maria SS. di Giubino.
Prenota un’esperienza a Segesta
_________________________________
Feste e Sagre Calatafimi Segesta
Marzo – Festa di San Giuseppe
In onore del Santo a Calatafimi, all’interno della Chiesa del Purgatorio, viene allestito un maestoso altare adorno con pani di diverse forme.
Maggio – Festa del SS. Crocifisso, patrono
Ogni cinque o sette anni, il 3 maggio si festeggia il SS. Crocifisso portato in processione al suono della banda musicale insieme all’immagine di Santa Maria di Giubino. La festa vede anche la sfilata dei ceti cittadini, con carri, emblemi e stendardi, in un clima di fede e di coinvolgimento popolare.
_________________________________
Prodotti Tipici Calatafimi Segesta
Tra i prodotti tipici locali vi sono le cassatelle, dolci a forma di mezzaluna ripieni di ricotta, le milidde (biscotti) e i cucciddati, pani a forma di corona, con i quali viene festeggiato anche il SS. Crocifisso. In questo territorio si producono diverse varietà di vino e dell’ottimo olio di oliva extravergine.
Ecco i prodotti selezionati
_________________________________
Come arrivare a Calatafimi Segesta
Da Palermo: Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Alcamo Ovest. Proseguire su SS 113 in direzione di Calatafimi Segesta.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Trapani
- Altitudine: 338 m. s.l.m.
- Popolazione: 6.809
- Prefisso: 0924
- CAP: 91013
- Abitanti: Calatafimesi
- Santo Patrono: SS. Crocifisso
- Festa: 3 Maggio
- Sito ufficiale: Comune di Calatafimi Segesta – www.comune.calatafimisegesta.tp.it