Sagre e feste in Marzo: le tavolate di San Giuseppe in Sicilia
Le sagre e le feste patronali che si svolgono in Sicilia a marzo sono legate alla solennità di San Giuseppe che segna l’inizio della Primavera. Tra le sagre e feste in marzo spiccano le celebrazioni per il Patriarca che in alcuni paesi si protraggono per diversi giorni, durante i quali vengono imbandite le tavolate di San Giuseppe e le famiglie aprono le case per offrire ai passanti il banchetto, preparato come voto al Santo per qualche grazia ricevuta.
Feste e Sagre di Marzo 2025 in Sicilia
Il mese di marzo in Sicilia si apre con la Sagra del Mandorlo in Fiore 2025 di Agrigento, la kermesse folkloristica famosa in tutto il mondo che ha come cornice la meravigliosa Valle dei Templi e tutti gli anni richiama migliaia di turisti. Il Mandorlo in Fiore di Agrigento celebra l’arrivo della primavera. La festa del mandorlo in fiore è un evento da non perdere e l’occasione per cercare un offerta last minute Sicilia anche solo per un week end. Marzo è il mese di San Giuseppe e nell’isola si svolgono numerose feste in onore del Patriarca, una più bella dell’altra. San Giuseppe in Sicilia è fra i santi più amati e in molti paesi viene celebrato con le tradizionali tavolate, ricolme di pietanze tipiche della festa e la rappresentazioni della Sacra Famiglia e della fuga dall’Egitto. La rivisitazione storico-religiosa della fuga in Egitto più caratteristica si svolge nel ragusano. E’ la Cavalcata di San Giuseppe di Scicli 2025 che ha come protagonisti cavalli bardati con manti di petali e fiori accompagnati dai cavalieri nei tradizionali costumi da contadini. La Cavalcata San Giuseppe Scicli 2025 è in programma il 22 marzo.
Le tavolate di San Giuseppe di Valguarnera Caropepe sono ricolme di pietanze tipiche della festa e di pane modellato con immagini sacre ed attrezzi da falegname. Il bastone di San Giuseppe fa bella mostra di sé sotto forma di pane votivo un po’ su tutte le tavolate del 19 marzo. A Salemi la festa di San Giuseppe 2025 è un tripudio di pani votivi di qualsiasi forma e dimensione. Le feste e sagre di marzo in Sicilia includono anche quelle dedicate ai prodotti tipici come le arance, celebrate a Palagonia in provincia di Catania e a Centuripe nell’ennese, e ai dolci della tradizione pasquale.
Pasqua in Sicilia 2025
Domenica di Pasqua 2025: il 20 aprile. La Pasqua 2025 cade ad Aprile e come ogni anno durante la Settimana Santa nell’isola si svolgono innumerevoli ricorrenze molte delle quali assumono una tale spettacolarità che per chi vi partecipa è impossibile non lasciarsi coinvolgere dalle emozioni che trasmettono. Ogni comunità locale prende parte alle festività pasquali con dei riti che sono propri, molti dei quali hanno origini antichissime e sono profondamente radicati negli abitanti. Tante le offerte Pasqua in Sicilia per trascorrere le vacanze nell’isola e prendere parte anche ad una sola delle manifestazioni.
Gli eventi pasquali in Sicilia più belli li troverete nel mese di Aprile.