Ricette siciliane: i piatti della tradizione
Visitare la Sicilia significa prepararsi ad un viaggio attraverso i sapori e i profumi della cucina siciliana che affonda le sue radici nell’antica civiltà araba. Gli Arabi hanno portato nell’isola una grande varietà di spezie, cibi e piatti. Il gusto dell’agrodolce, il couscous, lo sfincione, la parmigiana di melanzane, la pasta con le sarde sono solo alcuni delle specialità della tradizione siciliana che troverete in questa sezione, corredate di ricette siciliane facili e veloci per piatti unici e gustosi.
Gastronomia siciliana: cibo di strada
Nel panorama gastronomico dell’isola a farla da padrone è il cibo di strada, lo street food con le sue tante e variegate bontà. Le ricette siciliane non possono non includere anche queste specialità. Dallo sfincione palermitano alla scaccia ragusana, dalle panelle al pani ca meusa, il cibo di strada ricette ne conta tantissime per deliziare ogni tipo di palato.
Dolce Sicilia
Ma è soprattutto nella pasticceria siciliana che la dominazione araba ha lasciato un segno indelebile, dando vita a vere e proprie specialità tipiche come i cannoli siciliani, la cassata, le paste di mandorla, la cubbàita, la frutta candita, il gelato, la cannella e la zuccata. La Sicilia, oltre a essere un’isola di storia, di culture e di tradizioni, è una destinazione meravigliosa per gli amanti della cucina e della pasticceria. Si potrebbe dire dolce Sicilia considerato che i dolci, tra i prodotti tipici siciliani online presenti nei siti di vendita prodotti tipici sono quelli più ricercati. In questa sezione troverete le ricette dolci siciliani e di molte altre prelibatezze della pasticceria siciliana e le tante curiosità che ruotano attorno alle loro origini.