Comune di Pollina, Palermo
Pollina, il pittoresco borgo madonita che si affaccia sul mar Tirreno
All’inizio forse fu Apollonia, una città della Magna Grecia citata anche da Cicerone, consacrata al Dio della luce e della poesia. Le prime notizie certe su Pollina, pittoresco borgo del Parco delle Madonie, risalgono tuttavia al 1082, anno in cui il casale di Polla viene citato fra le proprietà della Diocesi di Troina. Il primo nucleo abitato nacque a cavallo tra la fine della dominazione romana e l’inizio di quella musulmana, attorno al castello che era già menzionato in un diploma dell’anno 1207 dell’Imperatore Federico II di Svezia.
Dove Dormire a Pollina
Casa Margherita Turismo Rurale
https://www.booking.com
Situato all’interno del Parco Nazionale delle Madonie e circondato dal verde e dalle montagne, il Casale Margherita Turismo Rurale offre un ristorante tradizionale, un’ampia terrazza con vista sui monti e camere eleganti dotate di balcone.
Casa vacanza al N.56 a Pollina
Mangia’s Pollina Resort
Cosa vedere a Pollina
La leggenda narra che la fondazione di Pollina fu dovuta ad una storia d’amore contrastata, tra donna Pollina, principessa normanna, e il visir arabo Ayub. I due amanti furono costretti a scappare, e dopo lungo vagare, si fermarono su un pizzo che dominava il Mar Tirreno, costruendovi una fortezza inespugnabile. Nel Cinquecento proprio dall’antica torre di questo castello fece le sue osservazioni astronomiche il matematico e scienziato Francesco Maurolico, ospite del marchese Giovanni II Ventimiglia, la cui famiglia controllò fino all’Ottocento tutto il territorio circostante.
Quando si arriva quassù, si è accolti da antiche case abbarbicate tra le rocce, da piccole chiese e da strade lastricate di pietra. La Chiesa Madre, intitolata ai Santi Giovanni e Paolo, custodisce opere di pregio tra le quali due capolavori di Antonello Gagini e la statua della Madonna Calva di Francesco Laurana. La Via S. Antonio conduce all’omonima chiesetta, preceduta da un arco, dal quale un tempo si accedeva al borgo. La Chiesa di San Giuliano, patrono di Pollina, è in stile romanico e si trova nella parte bassa del paese. Ai piedi della torre del castello, è stato costruito, su progetto dell’architetto Antonio Foscari, un teatro all’aperto d’impronta ellenistica, denominato Pietrarosa, poiché realizzato con pietre di questo colore e su una roccia che al tramonto assume sfumature rosate.
_________________________________
Cosa vedere vicino Pollina
Allo sbocco sul mare sorge la frazione di Finale di Pollina, un tempo appartenuta ai Ventimiglia e sviluppatasi attorno ad una delle tante torri di avvistamento che arricchiscono questo tratto di costa dell’isola. Il territorio attorno il paese è ricco di boschi. Ci troviamo nel Parco delle Madonie e numerosi sono i frassineti da cui si estrae la manna, alla quale è stata dedicata un museo. La Serra Daino invece è un vero e proprio giardino botanico dove, tra i pini, i lecci, i mirti e i sughereti, crescono i corbezzoli (conosciuti anche col nome di ‘mbriaculi perché, se mangiati in quantità, fanno girar la testa) e le orchidee spontanee. Lungo il letto del fiume Pollina, un tempo chiamato Monalos, soprattutto in Primavera, la natura sfoggia i suoi profumi e i colori più belli con gli oleandri, le ginestre, il rosmarino, la zagara degli agrumeti e le piante spontanee della macchia mediterranea. Il fiume Pollina sfocia in un tratto di costa deniminata Costa Turchina dove si trova una spiaggia molto frequentata nel periodo estivo come lo è quella di Torre Conca conosciuta come spiaggia ex Valtur.
Prenota un’esperienza vicino Pollina
_________________________________
Feste e Sagre Pollina
Luglio – Festa di San Giuliano, patrono
La seconda domenica di luglio, solenni festeggiamenti vengono attribuiti a San Giuliano, con la processione campestre del simulacro che viene condotto fuori dal centro abitato per la benedizione dei campi, alla quale segue la processione della farina, retaggio di antiche usanze contadine.
Agosto – Sagra della manna
La sagra, che si svolge nel centro storico di Pollina, vede l’allestimento di stand eno-gastronomici, di spettacoli ed altre manifestazioni culturali.
Agosto – Festa di Maria SS. della Lettera
La festa si svolge nella frazione di Finale di Pollina.
Novembre – Sagra dell’ulivo
Durante la sagra, che si svolge nella frazione di Finale di Pollina, si potranno degustare i prodotti della gastronomia locale e si potrà assistere all’esibizione dei gruppi folkloristici.
_________________________________
Prodotti Tipici Pollina
Pollina è conosciuta come il paese della manna, che viene raccolta in forma liquida nei vicini boschi di frassino, intaccando con uno speciale coltello il tronco degli alberi. La manna di Pollina viene fatta seccare al sole caldo dell’estate siciliana e viene poi utilizzata in composti medicinali, alla stregua di quanto facevano duemila anni fa i medici Greci, Romani e Arabi che la chiamavano “miele di rugiada” o “miele di frassino”. Da gustare anche i prodotti della pasticceria locale e i biscotti, soprattutto quelli preparati nel periodo natalizio e a Pasqua.
Ecco i prodotti selezionati
Come arrivare a Pollina
Da Palermo: Autostrada A19 PA-CT e autostrada A20 PA-ME, uscita Pollina-Castelbuono, proseguire su SS 286 e su SP 130. Oppure SS 113 in direzione di Messina, sino al bivio per Pollina e proseguire su SP25.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Palermo
- Altitudine: 730 m. s.l.m.
- Popolazione: 3.001
- Prefisso: 0921
- CAP: 90010
- Abitanti: Pollinesi
- Santo Patrono: San Giuliano
- Festa: II Domenica di Luglio
- Sito ufficiale: Comune di Pollina – www.comune.pollina.pa.it