Comune di Castelbuono, Palermo
Castelbuono: una passeggiata tra le meraviglie artistiche e architettoniche
Alle pendici del Monte Milocco, nel cuore del Parco delle Madonie, sorge il comune di Castelbuono, a circa 90 km di distanza dal capoluogo siciliano. Questo è il paese degli asinelli netturbini utilizzati per la raccolta differenziata porta a porta, al posto degli inquinanti e rumorosi furgoni a gasolio, all’insegna del rispetto e del recupero ambientale. Il territorio di Castelbuono durante la dominazione bizantina vide il sorgere di un borgo detto Ypsigro (“luogo fresco” nell’etimo bizantino) divenendo in epoca normanna feudo dei Conti di Geraci che nel 1300, nella persona di Francesco I di Ventimiglia, realizzarono il Castello di Castelbuono sul Colle S. Pietro, sovrastante l’antico borgo. Castelbuono diventerà centro pulsante di una fastosa vita di corte, arricchendosi di numerose strutture civili e religiose che ancora oggi costituiscono l’identità urbana di un paese dove il tempo sembra essersi fermato.
Dove Dormire a Castelbuono
B&B Panorama
B&B Villa Letizia Inn
Cosa vedere a Castelbuono
Meritevole di una visita, oltre al Castello dei Ventimiglia, nel cui interno è presente la Cappella di S. Anna, patrona del paese, è la Matrice vecchia, fondata nel ‘300 e dedicata a Maria SS. Assunta, con il suo caratteristico portico rinascimentale con archi a tutto sesto, oltre alla Matrice nuova (XVII sec.) di stile prettamente neoclassico. Caratteristica è anche la Chiesa del Crocifisso, che presenta un campanile barocco con la cupoletta a bulbo rivestita con maioliche a tinte policrome a scaglia di pesce, opera che rientra nell’itinerario della ceramica delle Madonie, di cui Castelbuono fa parte insieme ad altri comuni limitrofi.
_________________________________
Cosa vedere vicino Castelbuono
Castelbuono fa parte del Parco Regionale delle Madonie, un vero e proprio paradiso botanico che ospita più della metà degli uccelli migratori di tutta l’isola. Fa da scenografia al paese un lussureggiante bosco di querce e castagni. Gli amanti delle escursioni possono darsi appuntamento a Piano Sempria, a 1.260 metri di altezza, punto di partenza di suggestivi sentieri naturalistici. Da visitare sono anche le chiesette sparse nel territorio, come quella dedicata a San Giovanni Battista, e la Chiesa di Santa Lucia dove, l’ultima domenica di settembre, si svolge una particolare festa per ringraziare la Santa per il raccolto.
Prenota un’esperienza a Castelbuono
_________________________________
Feste e Sagre Castelbuono
Carnevale
Sfilata di carri e maschere.
Giugno – Festa di San Giovanni e Sagra delle fave
In occasione della festa di San Giovanni, nei diversi quartieri del paese vengono approntate le quarare, grandi recipienti in rame, all’interno delle quali si lessano fave e patate per essere offerte gratuitamente ai visitatori. A fare da cornice alla sagra l’esibizione di gruppi folk, con canti e danze.
Luglio – Festa di Sant’Anna, patrona
La festa patronale dura tre giorni, durante i quali si potrà assistere all’esposizione del Sacro Teschio nella Cappella Palatina del Castello dei Ventimiglia, alla processione della reliquia della Santa per le vie cittadine, ad eventi musicali e alla gara podistica più antica d’Europa, nata nel 1912, alla quale prendono parte gli atleti più prestigiosi dell’atletica mondiale.
Agosto – Castelbuono jazz festival
Kermesse musicale che vede la partecipazione di musicisti siciliani e di artisti di fama internazionale.
Ottobre – Funghi Fest
Il Funghi Fest di Castelbuono è la sagra dei funghi e anima le vie del centro con gli stand dei prodotti tipici, degustazioni, folklore e musica.
________________________________
Prodotti Tipici Castelbuono
A Castelbuono è d’obbligo gustare l’ottima cucina del luogo: i piatti a base di funghi e porcello e i tanti prodotti dolciari famosi anche all’estero, come i panettoni o le colombe e le uova pasquali decorate a mano. Molto apprezzate sono pure le aziende vinicole, olearie e casearie del territorio, dove si produce la provola delle Madonie, che fa parte dei cosiddetti Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT). Questo è anche il paese della manna, quella sostanza resinosa di natura zuccherina secreta da alcune specie del Fraxinus di cui i boschi intorno sono ricchi, che viene raccolta dagli ’ntaccaluori per essere esportata in tutto il mondo.
Ecco i prodotti selezionati
_________________________________
Come arrivare a Castelbuono
Da Palermo: Autostrada A19 PA-CT e autostrada A20 PA-ME, uscita Pollina-Castelbuono, proseguire su SS 286. Oppure SS 113 in direzione di Messina, bivio per Castelbuono, proseguire su SS 286.
Da Catania: Autostrada A19 PA-CT, uscita Resuttano, proseguire su SS 290 in direzione di Bompietro e Petralia Soprana. Prendere la SS 120 e la SS 286 per Geraci Siculo e Castelbuono.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Palermo
- Altitudine: 423 m. s.l.m.
- Popolazione: 9.075
- Prefisso: 0921
- CAP: 90013
- Abitanti: Castelbuonesi
- Santo Patrono: Sant’Anna
- Festa: 26 Luglio
- Sito ufficiale: Comune di Castelbuono – www.comune.castelbuono.pa.it