Feste e Sagre a Novembre in Sicilia
Novembre è il mese della pienezza autunnale che regala colori e sapori unici. Organizzare un week end a Novembre in Sicilia è vantaggioso poiché ci sono luoghi che assicurano lo svolgimento di sagre, fiere ed eventi in grado di allietare le giornate di vacanzieri e turisti con degustazioni, gruppi folkloristici, musica a balli.
Le feste e sagre a novembre in Sicilia riguardano le fiere dedicate ai prodotti della terra tipici autunnali che invogliano a concedersi una gita nelle località di montagna. Anche con l’arrivo dei primi freddi non mancano sagre e eventi culinari che celebrano il gusto e le tradizioni locali. Se vi state chiedendo dove andare in vacanza a Novembre la Sicilia è il luogo ideale. La bellezza tipica della stagione e la bontà dei suoi prodotti gastronomici sono il binomio perfetto per organizzare un week end nell’isola, magari proprio in occasione del ponte 1 Novembre 2024. Tra le feste a Novembre vi sono anche le ricorrenze religiose e quelle che l’11 novembre celebrano l’Estate di San Martino.
Feste a Novembre: Festa di San Martino in Sicilia e la Festa dei Morti
Tra le feste a Novembre la festa di San Martino in Sicilia e la festa dei morti sono quelle più importanti. Il mese si apre con altre sagre tipiche dell’ 1 novembre e del 2 novembre. Se il primo novembre per tradizione è il giorno della Sagra della vastedda di Capaci, il 2 novembre è festa dei morti tra frutta martorana, ossa di morto, pupi di cena o pupi di zucchero. La Festa dei Morti in Sicilia è molto sentita. Nel giorno tradizionalmente consacrato alla celebrazione dei defunti nell’isola si usa regalare i giocattoli ai più piccoli e diventa d’obbligo fare un salto alla tradizionale Fiera dei morti che con le sue bancarelle ricolme di balocchi e di dolci delle feste è un’attrattiva della giornata di festa nella maggior parte delle località siciliane. La festa del 2 novembre a Palermo è Notte di zucchero tra pupi e grattugie, una kermesse ricca di eventi, laboratori, spettacoli per grandi e piccini, danza e teatro.
Si dice che a San Martino ogni mosto diventa vino e in Sicilia a Novembre è un moltiplicarsi di sagre, fiere e feste legate al vino novello. La festa in onore del vescovo di Tours, noto come San Martino, in Sicilia non poteva che svolgersi tra canti popolari, degustazioni di prodotti tipici, passeggiate tra i filari dei vigneti, cantine aperte e l’immancabile torneo delle botti. La Sagra di San Martino Mongiuffi Melia, la Festa di San Martino 2024 a Palazzo Adriano, Festeggiando San Martino a Frazzanò e il Palio di San Martino di Castell’Umberto sono tra le manifestazioni più belle che l’isola propone ai suoi visitatori in occasione dell’Estate di San Martino. Da non perdere il Giro delle Botti 2024 di Monforte San Giorgio, nel messinese, dove cantastorie, friscalettari e gruppi folkloristici allietano i visitatori con balli, musica e antiche canzoni popolari.
Sagre e Feste in Sicilia: a Novembre i Sapori d’Autunno
A Novembre in Sicilia i visitatori potranno godere della tranquillità tipica dei borghi medievali, apprezzare e riscoprire le loro tradizioni, la gastronomia tipica del posto, oltre naturalmente il bellissimo patrimonio storico e culturale che custodiscono. In questo mese l’autunno con i suoi sapori porta in Sicilia una miriade di sagre dedicate alle castagne, ai funghi e alla zucca. Dai Sapori d’Autunno d’Isnello ai Capricci d’Autunno di Fiumedinisi, dai Sapori d’Alkantara alla Sagra delle castagne di San Salvatore di Fitalia, per non parlare della Sagra del fungo di Caltavuturo, che nel paese madonita prende il nome di Fungo Ferla Fest, ci sono tante sagre e feste in Sicilia a novembre e i sapori d’autunno sono i protagonisti assoluti di tutti gli eventi che coinvolgono i posti più belli dell’isola e si svolgono all’insegna delle tipicità locali, del gusto e della riscoperta delle antiche tradizioni contadine. Molto apprezzata dai visitatori è Gusta la Pecora 2024 di Santa Ninfa, la sagra che fa la festa alla pecora della Valle del Belìce tra buon vino e ottimo cibo, naturalmente a base di pecora.