Cioccolato Modicano

La cioccolata modicana si ottiene miscelando i semi di cacao con zucchero semolato e le spezie. La lavorazione avviene a freddo, per cui lo zucchero, non arrivando a sciogliersi, conferisce al cioccolato il suo caratteristico aspetto ruvido e granuloso.

Il Cioccolato di Modica

I modicani appresero questa tecnica di lavorazione dagli Spagnoli, che portarono nella Contea di Modica la “xocoàtl”, la cioccolata nella sua forma più grezza, un prodotto che gli antichi Atzechi ricavavano dai semi di cacao tostati sopra una pietra ricurva (metate) e triturati con l’utilizzo di un mattarello, anch’esso di pietra.
Il cioccolato modicano si presenta di colore marrone molto scuro, con granuli di zucchero grossolani e si caratterizza per la sua friabilità, il gusto intenso di cacao appena tostato e il spiccato rimando all’aroma utilizzato. Il prodotto infatti è tradizionalmente aromatizzato con diverse essenze, quali cannella, peperoncino, zenzero, vaniglia, nocciole, anice stellato, agrumi di Sicilia ed altro e può essere gustato in tocchi, oppure sciolto in acqua come bevanda. E’ incluso nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) e nel 2003 è stato istituito un consorzio per la sua tutela. Nel 2018 per la cioccolata di Modica arriva la certificazione IGP.

© Riproduzione riservata

_________________________________

Preparazione Cioccolato Modica

La massa di cacao, non privata del burro naturale in essa contenuta, si ottiene dai semi tostati, macinati e lavorati con zucchero e spezie ad una temperatura che non permette ai cristalli di saccarosio di sciogliersi. L’impasto poi viene versato in apposite formelle di forma rettangolare, e battuto per acquisire la forma del contenitore. Si ottiene così una barretta dalla consistenza granulosa che può essere conservata a lungo, ma in un luogo fresco, lontano da fonti di luce e calore.

_________________________________

Informazioni aggiuntive:

  • Territorio: Comune di Modica (RG)
  • Riconoscimenti: Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) – Denominazione Comunale (De. Co.) – I.G.P.
  • Sagra: Modica (RG) – Dicembre
Translate »
error: Contenuto Riservato.