Dal 7 al 10 dicembre a Modica si celebra il cioccolato che di recente ha ricevuto l’ambito bollino IGP e ha reso famosa in tutto il mondo la cittadina ragusana che diede i natali a Salvatore Quasimodo. Furono gli spagnoli a portare a Modica il “xocoàtl”, un prodotto che gli abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao, macinati col metate, una specie di pietra ricurva, e al quale venivano aggiunti zucchero e spezie, ottenendo un cioccolato “a freddo”, granuloso e friabile. Il cosiddetto “cibo degli Dei” a Modica viene tradizionalmente aromatizzato con cannella o vaniglia, ma si può trovare al peperoncino, alla carruba, al caffè e agli agrumi.
Prodotti tipici di Modica
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Modica
Palazzo Il Cavaliere B&B de Charme
https://www.booking.com
Il Palazzo Il Cavaliere è una struttura a conduzione familiare ospitata in un edificio del 18° secolo recentemente ristrutturato e situato nel centro di Modica, di fronte alla Cattedrale. Interamente coperto dal WiFi gratuito, questo bed & breakfast offre camere eleganti, arredate con mobili siciliani d’epoca.
Modica Old Town Rooms
https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Modica, il Modica Old Town Rooms offre la connessione WiFi gratuita, moderne sistemazioni climatizzate, e un angolo cottura in comune con frigorifero.
San Giorgio Modica Hotel
https://www.booking.com
Situato a Modica, a 1 minuto a piedi dalla Cattedrale di San Giorgio, il San Giorgio Modica Hotel offre la connessione WiFi gratuita e 2 terrazze con vista sulla città. La struttura dista 14 km da Ragusa.
Esperienze a Modica
Chocomodica
La kermesse ChocoModica dedicata ai golosi del cioccolato modicano, intratterrà i suoi ospiti con tante iniziative in programma che coinvolgeranno i luoghi più importanti della splendida cittadina barocca.