Pasqua a Noto e le celebrazioni della Settimana Santa durante le quali viene portata in processione la Santa Spina e la Domenica di festa si celebra la resurrezione con “La Pace”.
Pasqua a Noto
Le celebrazioni di Pasqua a Noto sono tra le più belle e caratteristiche di tutto il calatino, ed è una tradizione antica di secoli che ogni anno richiama una moltitudine di turisti. Il Giovedì Santo è il giorno che per tradizione è dedicata alla visita ai sepolcri e agli altari della reposizione delle chiese netine e si prende parte alla celebrazione eucaristica in cui sarà rievocata la lavanda dei piedi.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Noto
Guest House Aurispa
https://www.booking.com
Situata a Noto, a 400 metri dalla cattedrale e a 12 km dalla Riserva Naturale di Vendicari, la Guest House Aurispa offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita. L’albergo sorge a circa 36 km dal Castello Eurialo, a 37 km dal Parco Archeologico della Neapolis e a 38 km dal Tempio di Apollo. L’hotel dispone di camere familiari.
Ostello della Gioventù – Il Castello
https://www.booking.com
IUTA Glamping & Farm
Prenota un’esperienza a Noto
Il Venerdì Santo i fedeli accompagnano in processione la Santa Spina, la bara in vetro del Cristo Morto, la Madonna Addolorata, e i Misteri che raffigurano i momenti della Passione di Cristo. La Santa Spina è una delle spine della corona di Cristo e si trova custodita all’interno di una teca d’oro. Si narra che la preziosa reliquia sia giunta a Noto nel 1295 ad opera di un frate francescano proveniente dalla Palestina. La sera del Venerdì Santo una suggestiva processione, alla quale prendono parte le confraternite della città che procedono lungo il percorso con lo stendardo abbassato in segno di lutto assieme alla comunità ecclesiale e a tantissimi fedeli, si muove dalla Chiesa del Carmine, attraversa il centro abitato e raggiunge la Chiesa del Crocifisso, accompagnata dal suono della tromba e del tamburo e dalle marce funebri. Il giorno successivo i fedeli si ritrovano in chiesa per la veglia pasquale. La domenica si celebra la resurrezione con “La Pace” che rappresenta il momento più atteso della Pasqua di Noto.
Il giorno di festa viene annunciato di buon mattino dallo sparo di colpi a cannone e si apre con la solenne celebrazione eucaristica al termine della quale avviene l’incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna. Il simulacro di Cristo Risorto esce dalla chiesa del SS. Crocifisso, la Madonna dalla chiesa Sant’Isidoro Agricola e, seguendo due diversi itinerari, giungono in Piazza Municipio dove, alle 13 in punto, avviene il tradizionale incontro. La Madonna nel vedere il figlio Risorto, gli corre incontro per abbracciarlo, lasciando cadere il suo mantello nero. I due simulacri successivamente saliranno la scalinata della Cattedrale benedicendo la folla dei fedeli ed entreranno nella Basilica per poi uscire in serata per una breve processione che li riporterà nella Chiesa di Sant’Isidoro Agricola.
© Riproduzione riservata