Modica

Comune di Modica, Ragusa

Il Barocco “Patrimonio dell’Umanità” onorato gustando l’antico cioccolato

L’arte del cioccolato, in Sicilia, abita in quel di Modica, perla del tardo barocco del Val di Noto. È qui che nel lontano 1827 il ciuccullattaru Francesco Ignazio Bonajuto fondò la più antica fabbrica dell’isola del cosiddetto “cibo degli dei”. Il segreto del successo di Bonajuto fu quello di mutuare la tecnica appresa dai modicani all’epoca dell’occupazione spagnola e tramandata da generazioni, macinando i semi di cacao col metate, una specie di pietra ricurva, alla maniera degli Atzechi. Unendo a questo composto zucchero e spezie, a freddo, otteneva la xocoatl.
La città siciliana del cioccolato diede i natali a Salvatore Quasimodo, al quale è dedicato l’omonimo parco letterario, ed è un gioiello di arte e di architettura, impreziosito di chiese barocche, palazzi signorili dai balconi in pietra e ferro battuto e casupole inglobate in antiche grotte, avviluppate attorno ad uno sperone, ai piedi del vetusto castello.

Dove Dormire a Modica

Palazzo Il Cavaliere B&B de Charme


https://www.booking.com
Il Palazzo Il Cavaliere è una struttura a conduzione familiare ospitata in un edificio del 18° secolo recentemente ristrutturato e situato nel centro di Modica, di fronte alla Cattedrale. Interamente coperto dal WiFi gratuito, questo bed & breakfast offre camere eleganti, arredate con mobili siciliani d’epoca.

Modica Old Town Rooms


https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Modica, il Modica Old Town Rooms offre la connessione WiFi gratuita, moderne sistemazioni climatizzate, e un angolo cottura in comune con frigorifero.

San Giorgio Modica Hotel


https://www.booking.com
Situato a Modica, a 1 minuto a piedi dalla Cattedrale di San Giorgio, il San Giorgio Modica Hotel offre la connessione WiFi gratuita e 2 terrazze con vista sulla città. La struttura dista 14 km da Ragusa.

Cosa vedere a Modica: chiese e monumenti

Definito dallo scrittore Gesualdo Bufalino simile ad un “melograno spaccato”, il comune di Modica è anche conosciuto come la città delle cento chiese, compresi conventi e monasteri, purtroppo in parte andate perse a causa dei frequenti terremoti. Scenografiche scalinate congiungono la città alta con quella bassa, donandole l’aspetto di un presepe. Al culmine di una di queste scale, si erge il Duomo di San Giorgio in stile barocco, ornato di stucchi, altari e dipinti preziosi. Il Duomo della città bassa è invece dedicato a San Pietro e, preceduto da una scalinata adorna con le statue dei dodici Apostoli, lo si incontra lungo il Corso Umberto I. Oltrepassata la Piazza del Municipio e l’ex Convento di San Domenico, che ospita il Palazzo di Città, si può ammirare la Chiesa del Carmine, risalente alla fine del ‘300, arricchita da uno splendido rosone e da un portale in stile gotico chiaramontano. Nella Chiesa di Santa Maria in Betlem, costruita sulle rovine di ben quattro edifici religiosi, c’è un presepe dell’800 di statue di terracotta. Una delle tante preziose testimonianze della magnificenza di Modica, non a caso dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.

________________________________

Cosa vedere vicino Modica

Le origini della città siciliana del cioccolato si perdono nella notte dei tempi. Il territorio di Modica infatti è stato abitato sin dalla preistoria, come dimostrano le necropoli e gli insediamenti dell’Età del Bronzo rinvenuti in diverse zone. La vallata fluviale di Cava d’Ispica si caratterizza per la presenza di grotte, necropoli, catacombe e piccole chiese rupestri. In contrada Baravitalla, nei pressi di una necropoli preistorica che comprende una cinquantina di tombe a grotticelle, si trovano le Grotte Serra di Pero, utilizzate un tempo come abitazioni, e la Tomba dei finti pilastri. Tra le grotte che puntellano la vallata figurano la Grotta della Larderia (catacomba cristiana tra le più grandi dell’isola), la Grotta della Madonna conosciuta con il nome di Grotta San Nicola, e la Grotta dei Santi. Queste ultime sono chiesette rupestri con l’interno abbellito da affreschi. Un abitato rupestre preistorico è stato scoperto alle pendici dell’altura del Monserrato. I resti di un villaggio bizantino del V – VI sec. d. C. si trovano nelle località Bosco e Cassero mentre tombe di epoca romana, del III secolo d.C., in contrada Rocciola. Numerose le ville e le torri facenti parte di antiche masserie, alcune delle quali ristrutturate, che sorgono nelle campagne circostanti.

Prenota un’esperienza a Modica

________________________________

Feste e Sagre Modica

Settimana Santa
La domenica di Pasqua a Modica si potrà assistere alla festa della Madonna Vasa Vasa, ossia al tradizionale bacio di mezzogiorno tra la Madonna e il Cristo Risorto, tra lo sparo di mortaretti e gli applausi della folla in festa.

Aprile – Festa di San Giorgio, patrono Modica Alta
I festeggiamenti in onore del Santo patrono si svolgono il fine settimana successivo il 23 aprile, con la processione del simulacro per le vie del centro cittadino, portato a spalla dai Sangiorgiari che procedono a passo veloce e a tratti anche correndo. Il simulacro sarà riposto nel transetto della Chiesa di S. Giorgio in tarda serata, solo dopo aver percorso le strade della città alta e bassa e girato più volte per le navate.

Maggio – Festa della Madonna delle Grazie, patrona
La festa si svolge la terza domenica di maggio e sin dalle prime ore del mattino numerosi devoti a piedi scalzi si recano in pellegrinaggio presso il santuario per presentare le offerte. Le celebrazioni continuano con la processione del simulacro della Madonna per le vie del paese.

Giugno – Festa di San Pietro, patrono Modica Bassa
San Pietro viene festeggiato il 29 giugno con la processione delle reliquie custodite in un braccio d’argento. Si potrà assistere ad una suggestiva sfilata delle statue di cartapesta alte quattro metri e raffiguranti i dodici Apostoli (Santuna).

Ottobre – ChocoModica
Il cioccolato di Modica, di cui Leonardo Sciascia scriveva “[…] di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all’archetipo, all’assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l’adulterazione, la corruzione […]”, è un prodotto di fama internazionale e viene celebrato nelle vie del centro storico, con la manifestazione “ChocoModica”, la versione modicana della kermesse perugina dedicata ai golosi del cioccolato.

Dicembre – Festa di Santa Lucia
La festa di Santa Lucia a Modica si svolge con la processione del simulacro, la distribuzione della cuccia e la sagra della pizza.

________________________________

Prodotti Tipici Modica

La città è famosa per la produzione del cioccolato modicano (vaniglia, cannella) preparato artigianalmente secondo le antiche tecniche di lavorazione. Tra i prodotti tipici di Modica vi sono le specialità dolciarie e i biscotti come i nucatoli (a forma di “S” e a base di noci, mandorle e fichi secchi macinati, miele, cannella e buccia d’arancia grattuggiata), le ‘mpanatigghie (ravioli ripieni di filetto di vitello macinato, cioccolato e aromi) la cubbaita o giuggiulena (preparata con zucchero, miele, semi di sesamo e mandorle) la frutta martorana, i biscotti di pasta di mandorla e tanti altri. In questo territorio si producono olio d’oliva DOP Monti Iblei, salumi stagionati e carni, formaggi (tumazzu), vini e la famosa fava cottoia di Modica, il legume tipico della tavola iblea.

Ecco i prodotti selezionati

Ultimo aggiornamento il 19 Novembre 2024 09:02
________________________________

Come arrivare a Modica

Da Palermo: Autostrada A18 in direzione di Siracusa, uscita Rosolini. Proseguire sulla SS 115 per Ispica e Modica.

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Ragusa
  • Altitudine: 296 m. s.l.m.
  • Popolazione: 54.019
  • Prefisso: 0932
  • CAP: 97015
  • Abitanti: Modicani
  • Santo Patrono: San Pietro e San Giorgio
  • Festa: 29 Giugno e 23 Aprile
  • Sito ufficiale: Comune di Modica – comune.modica.gov.it
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
29 Giugno 2025
La Festa di San Pietro di Modica si svolge il 29 giugno di ogni anno con la processione del simulacro del Santo lungo un percorso illuminato da migliaia di fiaccole. La Festa di San Pietro di Modica La festa di...
23 Aprile 2025
Nel mese di Aprile a Modica si svolge la festa patronale in onore di San Giorgio, il cui culto affonda le sue origini nel passato. La tradizione popolare narra di quando il giovane soldato Giorgio uccise il drago che tormentava...
13 Aprile 2025
La Pasqua a Modica richiama tutti gli anni migiaia di turisti che giungono sin qui per assistere al tradizionale “Bacio” di mezzogiorno tra il Cristo Risorto e la Madonna. La Pasqua Modicana e la Madonna Vasa Vasa Le celebrazioni della...
25 Dicembre 2024
Nei giorni di Natale la città di Modica, nel ragusano, si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per uno degli eventi più suggestivi e caratteristici: il Presepe Vivente. Questa rappresentazione ha luogo nell’antico quartiere Dente, noto anche come quartiere...
13 Dicembre 2024
Il 13 dicembre Santa Lucia è celebrata a Modica, nel ragusano, con diversi appuntamenti a carattere religioso che cominciano di buon mattino con la Santa Messa della luce nella Chiesa Madre dedicata a San Giorgio. Distribuzione dei tradizionali “cucciteddi”. Sagra...
6 Dicembre 2024
Dal 7 al 10 dicembre a Modica si celebra il cioccolato che di recente ha ricevuto l’ambito bollino IGP e ha reso famosa in tutto il mondo la cittadina ragusana che diede i natali a Salvatore Quasimodo. Furono gli spagnoli...
Translate »
error: Contenuto Riservato.