Campofelice di Roccella

Comune di Campofelice di Roccella, Palermo

Campofelice di Roccella, antiche origini per il paese devoto a Santa Rosalia

Santa Rosalia, patrona del capoluogo siciliano, lo è anche di Campofelice di Roccella, ridente cittadina balneare della provincia di Palermo che giace su un terrazzamento che si affaccia sul mar Tirreno. A porre il paese sotto la protezione della Santa fu il Principe Don Gaspare La Grutta, che nel 1699 fondò il casale dopo aver ottenuto dal Re di Spagna Carlo II la licentia populandi dietro il pagamento di duecento onze a favore della Regia Corte.

Dove dormire a Campofelice di Roccella
Bed and breakfast Campofelice di Roccella
Booking.com

Cosa vedere a Campofelice di Roccella

E così, sfruttando la “felice” ubicazione, tra Termini Imerese e Cefalù, in quello che era il feudo di Roccella, sorsero le prime case, le botteghe, una fontana, una piazza ottagonale ed una chiesa dedicata a Santa Rosalia. Al nome di Roccella fu aggiunto in seguito quello di Campofelice, per la posizione favorevole e la mitezza del clima, come riferisce lo storico Pasquale Cipolla, cittadino benemerito di Campofelice di cui fu anche Sindaco, che dai cittadini è ricordato per il suo impegno politico e per le battaglie a difesa dei contadini contro gli ex signori feudali. Il busto che lo raffigura fa bella mostra di sé al centro della piazza principale intitolata a Garibaldi, dove si eleva la Chiesa Madre, realizzata tra il 1829 e il 1832 con il prospetto a capanna incorniciato tra due campanili. Lungo la passeggiata del belvedere s’incontrano le statue di “San Francesco e gli aironi” dello scultore Santo Di Bianca, che a Campofelice di Roccella trascorse gli anni della giovinezza e, poco più in là, quelle raffiguranti Paolo Borsellino e Giovanni Falcone che porge ad un ragazzino una pergamena con su scritto «Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini». Da quassù in lontananza si contempla la costa, il lungomare, la distesa di spiaggia sabbiosa e, alla sua estremità, la mole della Torre di Roccella restaurata e riaperta al pubblico.

_________________________________

Cosa vedere vicino Campofelice di Roccella

Il territorio di Campofelice di Roccella è stato abitato sin dai tempi antichi: in contrada Piana Pistavecchia sono state rinvenute tracce di un insediamento e di una necropoli di età greca e romana. Ai piedi dell’abitato, presso la foce del torrente Roccella, si trovano i ruderi del fortilizio arabo, sorto in questo luogo per presidiare l’entroterra agricolo, che comprende la torre d’avvistamento edificata per controllare la costa e salvaguardarla dal pericolo rappresentato dalle navi corsare.

_________________________________

Feste e Sagre Campofelice di Roccella

Carnevale
Nei giorni di Carnevale a Campofelice di Roccella si organizzano animazione e giochi per i più piccoli.

Marzo – Festa di San Giuseppe
La notte della vigilia della festa del Patriarca nel paese di Campofelice di Roccella per tradizione si accendono le vampe di San Giuseppe.

Settembre – Festa di Santa Rosalia, patrona
La festa patronale si svolge il 4 settembre con la processione del simulacro della Santuzza per le vie del paese.

_________________________________

Prodotti Tipici Campofelice di Roccella

A Campofelice di Roccella oltre alle carni e ai formaggi locali è d’obbligo gustare i piatti della cucina tradizionale, come i carciofi con la pastella, le sarde a beccafico e la pasta col nero di seppia. Da non perdere anche i prodotti della pasticceria tipica siciliana: i cannoli, la cassata, i pupa cù l’ova e le sfince preparate in occasione della festa di San Giuseppe.

_________________________________

Come arrivare a Campofelice di Roccella

Da Palermo: Autostrada A19 PA–CT uscita Buonfornello. Proseguire sulla SS 113 in direzione Cefalù e sino allo svincolo per Campofelice di Roccella.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia:Palermo
  • Altitudine: 54 m. s.l.m.
  • Popolazione: 7.058
  • Prefisso: 0921
  • CAP: 90010
  • Abitanti: Campofelicesi
  • Santo Patrono: Santa Rosalia
  • Festa: 4 Settembre
  • Sito ufficiale: Comune di Campofelice di Roccella – www.campofelicediroccella.gov.it
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
1 Novembre 2024
La Sagra della pizza a Campofelice di Roccella è un evento culinario straordinario che celebra uno dei piatti più amati e iconici dell’Italia: la pizza. Questa festa, patrocinata dal Comune di Campofelice di Roccella, è un’occasione imperdibile per tutti gli...
4 Settembre 2025
La festa di Santa Rosalia di Campofelice di Roccella si svolge a settembre e dura diversi giorni, richiamando fedeli anche dai paesi vicini. Rosalia, che apparteneva ad una nobile famiglia della corte normanna ed era figlia del Conte de’ Marsi,...
29 Agosto 2019
Dal 29 al 31 agosto a Campofelice di Roccella i protagonisti saranno il vento ed il mare nella VI edizione del VentodAmare, il Festival Internazionale del vento e del mare, con laboratori, sport, esposizioni e spettacoli. VentodAmare Campofelice di Roccella...
Translate »
error: Contenuto Riservato.