Comune di Termini Imerese, Palermo
Termini Imerese: “Civitas splendidissima” e il suo patrimonio di epoca romana
Denominata da Cicerone “Civitas splendidissima”, Termini Imerese si sviluppa a terrazzo sul promontorio, degradando dolcemente fino al mare. Ben si distinguono la città alta, sede del potere civile e religioso, e la città bassa, zona commerciale, legata alla presenza del porto. La visita del centro cittadino s’impone per la presenza di numerosi monumenti, tra cui decine di chiese custodi di capolavori artistici, come il magnifico Duomo dedicato a San Nicola di Bari, che sorge in Piazza Vittorio Emanuele di fianco al Palazzo Municipale. Al suo interno si possono ammirare pregevoli opere tra cui un ovale marmoreo di Ignazio Marabitti.
Dove Dormire a Termini Imerese
Il Gabbiano
Hotel Piccolo
Casa Vacanza nell’Orto
https://www.booking.com
Situata a Termini Imerese, la Casa Vacanza nell’Orto offre sistemazioni climatizzate con balcone. Situata a 1,9 km dalla Spiaggetta di Termini Imerese, la struttura offre un giardino e un parcheggio privato gratuito. La casa vacanze presenta 5 camere da letto, una TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con frigorifero e forno, una lavatrice e 4 servizi igienici. Le camese sono complete di biancheria.
Cosa vedere a Termini Imerese: chiese e monumenti
Il comune di Termini Imerese è ricco di monumenti interessanti da visitare. Spingendosi sino al Belvedere Principe Umberto, sulla rupe si scorgono le rovine del Castello di Termini Imerese che fu distrutto nel 1860 dai Borboni. Da quassù si gode la vista del porto e della costa sino a Cefalù, e del Monte San Calogero, che con la sua mole sovrasta l’abitato. Scendendo per la Serpentina Paolo Balsamo, s’intravede il riparo del castello dove sono stati rinvenuti importanti reperti preistorici e, poco più oltre, il complesso delle terme. Ma tante altre sono le bellezze architettoniche: l’ex Monastero delle Clarisse, sede della Biblioteca Liciniana; Porta Palermo, l’unica conservata delle mura cinquecentesche, il giardino pubblico di Villa Palmeri, con i ruderi della Curia e della Basilica romana e i resti dell’Acquedotto Cornelio e dell’Anfiteatro, anch’essi di epoca romana. La città di Thermae, fondata nel 407 a. C. dai Cartaginesi, che avevano distrutto la vicina colonia di Himera, fu infatti conquistata dai romani che ne promossero lo sviluppo urbano, lasciando un patrimonio ancor oggi ricco di fascino.
________________________________
Cosa vedere vicino Termini Imerese
Poco fuori dal centro abitato di Termini si potrà fare un’escursione alla Riserva Naturale Orientata Monte San Calogero, un’area di particolare interesse scientifico e naturalistico, dove trovano rifugio varie specie di animali e dove si può osservare il volo dell’aquila reale, della poiana e del falco pellegrino. In contrada Bragone sorgono ancora i ruderi della chiesa di Santa Marina “La Nuova”, non molto distante dalla chiesa di Santa Marina “La Novissima”. Quest’ultima è stata realizzata su Cozzo Patara, comunemente chiamato Cozzo di Scaniu, per onorare la Santa alla quale la popolazione è molto devota. Da visitare è il sito archeologico dell’antica Himera, che fu importante colonia greca, dove i recenti scavi hanno portato alla luce la più grande necropoli del Meridione d’Italia, con più di dodici mila tombe di età preromana. In questo luogo, oltre che ammirare i resti del Tempio della Vittoria in stile dorico, si potrà fare una visita all’Antiquarium dove è esposta la Phiale Aurea di Caltavuturo. Nella Grotta Geraci o del Roccazzo invece sono stati rinvenuti utensili risalenti all’età preistorica, mentre strumenti ed armi litiche sempre dello stesso periodo sono stati trovati nel riparo del castello.
Prenota un’esperienza vicino Termini Imerese
________________________________
Feste e Sagre Termini Imerese
Carnevale Termitano
Nei giorni di Carnevale Termini Imerese si anima e, tra maschere e coriandoli, i festeggiamenti si snodano tra la città bassa, dove la domenica prima delle ceneri sfilano i carri allegorici, e la città alta, dove si chiudono con gli spari di giochi pirotecnici e con il rogo del Nannu. E’ il Carnevale più antico di Sicilia, una festa popolare simboleggiata da due splendide maschere, pervenute qui ai primi dell’800 attraverso alcune famiglie napoletane: “u Nannu ca’ Nanna”.
Maggio – Festa del Beato Agostino Novello, patrono
I festeggiamenti in onore del patrono prevedono la celebrazione della S. Messa nel Duomo e la processione delle reliquie del Beato per le vie principali della città.
Dicembre – Festa Immacolata Concezione
Nel giorno in cui si celebra l’Immacolata a Termini Imerese si potrà prendere parte alle processioni di ben tre simulacri della Vergine, di cui uno è custodito nel Duomo, il secondo è incastonato nell’antica cinta muraria della città e il terzo, la statua della Madonna della Neve o della Notte, è conservata nella chiesa di San Francesco Saverio. La processione di quest’ultimo simulacro si svolge per le vie del centro storico alle prime luci dell’alba.
________________________________
Prodotti Tipici Termini Imerese
A Termini Imerese è d’obbligo gustare i prodotti della gastronomia, i dolci tipici siciliani, come i cannoli e la cassata siciliana e la prelibata favazza termitana.
Ecco i prodotti selezionati
Come arrivare a Termini Imerese
Da Palermo: Autostrada A19 Palermo – Catania, uscita Termini Imerese.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Palermo
- Altitudine: 77 m. s.l.m.
- Popolazione: 26.197
- Prefisso: 091
- CAP: 90018
- Abitanti: Termitani
- Santo Patrono: Beato Agostino Novello
- Festa: 19 Maggio
- Sito ufficiale: Comune di Termini Imerese – www.comuneterminiimerese.pa.it