Comune di Vizzini, Catania
Atmosfere e sapori antichi rivivono nella città che diede i natali a Verga
E’ la città che ha dato i natali a Giovanni Verga, dove lo scrittore siciliano ha ambientato il romanzo “Mastro Don Gesualdo” e alcune delle sue novelle più note. A Vizzini, ogni palazzo, chiesa o piazza rivive nelle storie verghiane: il barocco Palazzo Trao, in Via Santa Maria dei Greci, è la casa di Mastro Don Gesualdo Motta; nel Palazzo La Gurna si tennero le nozze tra Mastro Don Gesualdo e Donna Bianca Trao; la piccola Chiesa di Santa Teresa è l’osteria della ‘gna Nunzia della “Cavalleria Rusticana”. Disteso sul declivio di due poggi accostati, il territorio di Vizzini è stato abitato sin dall’età preistorica, come testimoniano le grotte ritrovate sul Monte Castello. Anticamente chiamata Bidis, Vizzini è ricordata da Plinio e Cicerone, ma il nucleo originario prese forma nel Medioevo, attorno al castello.
B&B Vizzini
Dormire a Vizzini
Booking.com
Cosa vedere a Vizzini
In Piazza Umberto I sorge il palazzo settecentesco della famiglia Verga, come ricorda la lapide posta accanto all’ingresso: “In questa casa visse con le creature dell’alta sua fantasia Giovanni Verga, che dalle passioni, dalle cadute, dai risorgimenti degli umili trasse il mondo dei vinti”. La piazza è resa più bella dalla scalinata decorata con maioliche intitolata al letterato Lucio Marineo Siculo, di fianco al Palazzo di Città. Nel Largo della Matrice, su un’alta colonna, si erge la statua di San Gregorio Magno dirimpetto la Chiesa Madre a lui dedicata, con un bel portale in stile gotico-catalano, arricchita da stucchi e da un elegante soffitto ligneo. Nel comune di Vizzini non mancano i musei, di cui uno dedicato allo scrittore siciliano, e le chiese da visitare, come quella di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant’Agata, poco distante dalla Piazza Umberto I.
_________________________________
Cosa vedere vicino Vizzini
Poco fuori dall’abitato, su un colle di origine vulcanica, circondato dai fichidindia, sorge la Cunziria, l’antico quartiere dei conciatori, scelto da Verga per ambientare la sfida rusticana tra Alfio e Turiddu. Dalle piazze del paese si scorge la valle dei mulini sottostante dove è facile intravedere tracce di queste vecchie strutture. Il territorio si caratterizza anche per la presenza di masserie, molte delle quali in stato di abbandono. Piacevole dal punto naturalistico è un’escursione al bosco Granvilla dove vi è un’area attrezzata.
_________________________________
Feste e Sagre Vizzini
Settimana Santa
Il mercoledì l’antica statua del Cristo alla Colonna viene portato in processione dai devoti. Il Venerdì Santo ad essere portata in processione è il gruppo della Deposizione. I riti della Settimana Santa si concludono la Domenica di Pasqua con ‘a Cugnunta, la tradizionale rappresentazione dell’incontro tra il Cristo Risorto, la Madonna e San Giovanni Evangelista, portati a spalla dai fedeli.
Aprile – Sagra della ricotta e del formaggio
La sagra della ricotta di Vizzini anima il centro del paese con balli, mostre e spettacoli musicali e con la degustazione della ricotta ed è l’occasione per assaporare i sapori di una volta.
Settembre – Festa di San Gregorio Magno, patrono
La festa di San Gregorio Magno si svolge il 3 settembre. Il simulacro del Santo patrono viene condotto fuori dalla chiesa Madre, accolto dal suono delle campane e dai giochi d’artificio e posto sopra un carro per essere portato in processione per le vie del paese.
Natale – Presepe vivente
A Natale a Vizzini va in scena il Presepe vivente ambientato nel quartiere della Cunziria.
_________________________________
Prodotti Tipici Vizzini
Tra i prodotti tipici di Vizzini si annoverano i formaggi preparati con i metodi tradizionali, la ricotta e le carni.
_________________________________
Come arrivare a Vizzini
Da Catania: Autostrada A18 ME-CT uscita Lentini-Carlentini. Proseguire sulla SS 194 in direzione di Carlentini, Lentini, Francofonte, sulla SS 514 sino a Vizzini Scalo e sulla SS 124 in direzione di Vizzini.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Catania
- Altitudine: 586 m. s.l.m.
- Popolazione: 6.247
- Prefisso: 0933
- CAP: 95049
- Abitanti: Vizzinesi
- Santo Patrono: San Gregorio Magno
- Festa: 3 Settembre
- Sito ufficiale: Comune di Vizzini – www.comune.vizzini.ct.it