Il nostro Paese è ricco di luoghi da visitare, meraviglie naturali, storia, arte e cultura. E’ un patrimono variegato. Le mete interessanti sono davvero tantissime, e non potendole vedere tutte, per le vostre prossime vacanze in Italia vi proponiamo 5 itinerari turistici portandovi alla scoperta di posti incantevoli. I 5 itinerari suggeriti ripercorrono il Belpaese in lungo e in largo e alcuni di essi vi condurranno verso destinazioni poco conosciute, al di fuori dei circuiti tradizionali. Occorrerà solo inventarsi viaggiatori dimenticando di essere semplici turisti.
Dalla Sicilia alla Campania deviando per la Puglia
La Sicilia poco conosciuta è fatta di luoghi naturali, borghi incantati, eremi e santuari ma anche siti archeologici, testimonianza della storia millenaria dell’isola. La valle dell’Anapo, nell’area sud orientale della Sicilia, è una stupenda riserva naturale che ingloba la più grande necropoli rupestre del Mediterraneo, patrimonio dell’Unesco, che porta il nome di Pantalica. Il sito si caratterizza per la presenza di migliaia di tombe scavate nella roccia risalenti ad epoche diverse e alcune di esse, col passare dei secoli, si sono trasformate in abitazioni rupestri con tanto di chiesette bizantine. La Campania è una regione ricca di storia, cultura e tradizionie ed è il luogo ideale per chi ama il turismo naturalistico. Tutto il territorio campano è punteggiato da laghi, alcuni dei quali sono di origine vulcanica, come il lago d’Averno di Pozzuoli dove è facile scorgere anche le tartarughe. Il lago si trova a due passi dalle rovine di Cuma, la più antica città greca d’Italia, e dal celebre antro della Sibilla Cumana. Tappa obbligata per chi sceglie una vacanza in Puglia è il Salento, soprattutto se si ama il mare, le spiagge assolate, la cultura e la movida notturna. Il Salento offre innumerevoli posti incantevoli da visitare, come Otranto e il suo bellissimo castello e Gallipoli e le sue belle chiese barocche. Chi sceglie di arrivare in Puglia in aereo, l’aeroporto di Brindisi, è molto più comodo per dedicarsi all’esplorazione del Salento.
Dal Veneto ai magnifici paesaggi del Trentino
L’Italia offre scenari per ogni tipo di viaggio: dalle città d’arte ai borghi medievali, dalle località di mare a quelle di montagna, che sia una vacanza culturale o un semplice week end all’insegna dell’enogastronomia, del mare e del divertimento, le proposte per chi vuole visitare il Belpaese sono innumerevoli e possono abbracciare i gusti di tutta la famiglia. Tra le mete più gettonate in Italia vi sono le città d’arte e Venezia è naturalmente una di queste. Il suo ricco patrimonio artistico e architettonico, unito alla particolarità del territorio, fanno della Serenissima una città dal fascino indescrivibile e tra le più romantiche di tutta la Penisola. Sarà per gli incantevoli scorci che regala a chi attraversa i ponti sulla laguna, o perché in ogni suo angolo, piazza e canale si respira un’aria di arte e di cultura. Il modo migliore per ammirare in tutto il suo splendore la città è attraversare la laguna in gondola o a bordo di battelli, lasciando l’auto nei parcheggi economici vicino all’aeroporto Marco Polo di Venezia. L’ultimo itineari consigliato vi porterà alla scoperta di uno dei più bei paesaggi del Trentino: la Val di Fumo che s’incunea nel massiccio dell’Adamello. La valle sorge al cospetto del Carè Alto, tra ghiacciai, laghi e torrenti ed è la parte superiore della Val di Daone famosa per le sue meravigliose cascate.
© Riproduzione riservata