Torre Pisana – Enna

La Torre Pisana del Castello di Lombardia di Enna sorge lungo la cortina settentrionale e costituisce il mastio della fortificazione. E’ difatti la più alta tra tutte le torri della cittadella ed anche la meglio conservata. Si presenta con una struttura massiccia, con pianta quadrangolare irregolare, che nella tipologia ricorda quella di un tipico donjon normanno.

La Torre Pisana del Castello di Lombardia

La costruzione della torre risale al Duecento, epoca in cui ebbe una funzione di avvistamento, comunicazione e soprattutto di difesa del palatium e della corte, ma anche di tutto il castello. La torre infatti sorge di fronte la residenza reale, in quello che è denominato “cortile di San Nicolò”, in senso trasversale rispetto all’impianto palazziale e in una posizione dalla quale era possibile controllare la città, le vie d’accesso e ogni parte della fortezza.
La Torre Pisana fu fatta realizzare da Federico II di Svevia e le venne dato questo nome perché a quel tempo della sua difesa si occupò una guarnigione di soldati pisani. La struttura si sviluppa su tre elevazioni e vi si aprono pregevoli finestre a sesto acuto. In origine l’accesso avveniva sul lato meridionale, attraverso una scala realizzata sui resti del palatium di epoca sveva e dotata di una passerella, che all’occorrenza veniva ritirata.
All’interno la torre Pisana presenta un piano terra piuttosto alto, con copertura realizzata con un solaio ligneo poggiante su mensole litiche originarie. Il piano terra in origine era di dimensioni più grandi, la cavità presente sul muro occidentale, detta “fossa delli dannati”, si apriva sul pavimento e nel muro meridionale vi era un’alta arcatura a tutto sesto. Inoltre in questo piano non era presente la scala che adesso conduce al calpestio del soffitto del piano rialzato, che a sua volta è sormontato da una copertura a crociera. La scala è alquanto caratteristica poiché per metà della sua altezza è realizzata sullo spessore delle mura. Una seconda rampa di scale consente di raggiungere la terrazza con la tipica merlatura guelfa, da cui si gode una splendida vista che spazia su una vasta parte del territorio dell’isola.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • EpocaXI secolo
  • UbicazioneViale Nino Savarese
  • Proprietà: Comune di Enna
  • Condizioni: Buone
Translate »
error: Contenuto Riservato.