La spiaggia di Pozzallo è una lunga distesa di sabbia finissima e dorata che si estende per diversi chilometri, dal porto della cittadina sino al Cozzo di Santa Maria del Focallo, che confina con il territorio del comune di Ispica, dove vi è un tratto di costa roccioso. Le spiagge di Pozzallo per la qualità delle sue acque e per i servizi offerti, sono state premiate dalla FEE con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Possibilità di parcheggio.
Hotel Spiaggia Pozzallo
Dove dormire a Pozzallo
Booking.com
Spiaggia di Pozzallo: Pietre Nere Raganzino e le altre
Tra le spiagge più conosciute e frequentate del ragusano vi sono quelle del litorale di Pozzallo che si estendono per diversi chilometri, spingendosi sino alla costa di Ispica. Quando si parla di Pozzallo spiagge si fa riferimento a diversi tratti di costa che comprendono la spiaggia Raganzino, adiacente il porto e vicina al centro urbano, che è la più riparata dalle correnti e la spiaggia di Pietre Nere. La spiaggia Pietre Nere Pozzallo è la più ampia, sorge a ridosso del centro abitato e vi sono presenti diversi lidi dove prendere a noleggio sdraio, lettini ed ombrelloni. Entrambe le spiagge sono distese di sabbia finissima e dorata. Pietre Nere di Pozzallo è anche la spiaggia preferita per le uscite dopo il tramonto, luogo d’incontro di giovani e vacanzieri che nel lungomare vicino trovano ristoranti e tanti locali dove trascorrere la serata. Le spiagge di Pozzallo sono a misura di bambino. Dal 2019 hanno ottenuto la Bandiera Verde e i più piccoli in questo meraviglioso mare possono nuotare in sicurezza. In tutto il litorale sorgono numerosi bed and breakfast, case vacanze e strutture ricettive dove organizzare la vacanza al mare. Il tratto di spiaggia di Pozzallo che si spinge sino a Santa Maria del Focallo è intervallato da alcune scogliere molto suggestive, ideali per la pesca, e si caratterizza per la presenza di dune sabbiose e di macchia mediterranea. Questa parte di litorale rimane il più bello e selvaggio ed anche il meno affollato per via della sua lontananza dal centro. E’ servita da docce pubbliche. La spiaggia di Pozzallo si sviluppa in lunghezza ed è perfetta per chi in vacanza ama rilassarsi al sole lontano dalla confusione per potere godere appieno del mare che in questa zona è limpidissimo ed è apprezzato anche da chi pratica kitesurfing e windsurf. I suoi fondali sono sabbiosi e digradano dolcemente al largo.
Pozzallo spiagge attrezzate: Bandiera Blu 2024 e servizi
Pozzallo è una pittoresca cittadina di mare della costa ragusana tra la foce del fiume Irminio e il Capo della Corrente che nell’antichità fu un importante scalo portuale. E’ conosciuta per la sua bella torre edificata nel Quattrocento per difendere il caricatore dalle invasioni barbaresche e, molto di più, per le sue spiagge assolate di sabbia fine e dorata. Chi cerca a Pozzallo spiagge attrezzate deve sapere che in estate la popolazione di questa bella località balneare aumenta a dismisura per la presenza di villeggianti e turisti che affollano il litorale alla ricerca di mare pulito e servizi. Le spiagge di Pozzallo, oltre che vantare l’ambita Bandiera Blu 2024, sono infatti molto ampie ed attrezzate con stabilimenti balneari che offrono ai bagnanti tutti i comfort di cui hanno bisogno. Confinano a levante con le spiagge di Ispica altrettanto belle, ampie e sabbiose e sulle quali sventola pure la Bandiera Blu. Da Pozzallo spiagge si possono raggiungere le vicine Santa Maria del Focallo, le affascinanti calette di Ciricà Ispica e la spiaggia di Marina di Marza o Marispica, tra le più belle spiagge della costa sud orientale dell’isola. Dalla parte opposta, nei pressi del porto di Pozzallo, si trova la spiaggia di Maganuco Modica che piace anche agli amanti degli sport marini, soprattutto del windsurf e della vela.
© Riproduzione riservata
Spiagge Pozzallo e dintorni
• Spiaggia Raganzino
• Spiaggia di Pietre Nere
• Santa Maria del Focallo
• Spiaggia Ciricà Ispica
• Marina di Marza Ispica
• Spiaggia Maganuco
Informazioni aggiuntive
- Ubicazione: Lungomare Pietre Nere e SP 67
- Tipo: Sabbiosa
- Bandiera: Blu 2024, Verde 2022