La spiaggia di Gallina si trova nel territorio del comune di Avola, da cui dista 5 chilometri, in un tratto di costa che confina ad est con la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile.
Hotel Spiaggia Gallina
Offerta Hotel Avola
Spiaggia di Gallina Avola
La Spiaggia Gallina si caratterizza per la sua sabbia dorata e il mare cristallino. E’ tra le spiagge più belle di Avola, conosciuta anche col nome di “Sabbia d’Oro” ed è tra quelle più frequentate del litorale. Il suo mare è spettacolare, con sfumature che variano dal verde al turchese, dall’azzurro intenso al blu cobalto. Le acque di tutto il litorale sono limpide e cristalline ed i fondali bassi e sabbiosi. La superficie sabbiosa della spiaggia di Gallina è abbastanza ampia. L’insenatura nella quale si trova è chiusa alle due estremità da pareti di roccia che rendono il contesto ancora più suggestivo. Attorno alla spiaggia Gallina vi sono villette residenziali, camping e bed and breakfast dove poter soggiornare in tutta tranquillità.
La spiaggia Gallina si trova all’estremità orientale del territorio di Avola, in un tratto di costa incantevole che, poco più avanti, è caratterizzato dalla presenza della riserva di Cavagrande del Cassibile e da quella che la gente del posto chiama spiaggia della Marchesa. E’ la spiaggia del Gelsomineto che si trova vicino ad una pineta. Il comune di Avola vanta un litorale che si estende per chilometri e comprende diverse spiagge, una più bella e particolare dell’altra. All’estremità opposta della costa, nella zona ad ovest del centro abitato, si potrà fare il bagno presso la spiaggia di Cicirata che si trova al confine col territorio di Noto. Cicirata di Avola è una piccola spiaggia libera e selvaggia e poco frequentata. Nei pressi della Tonnara di Avola si trovano le spiagge della Logghia e di Mare Vecchio. Poco più avanti, proseguendo verso est, si estende il famoso Lido di Avola, che è la spiaggia principale della cittadina. La piaggia di Avola è attrezzata con lidi e stabilimenti balneari dove poter prendere a noleggio lettini e ombrelloni, ed è preferita dai bagnati anche per la sua vicinanza al centro abitato. Molto frequentata è anche la vicina spiaggia di Pantanello. Prima di arrivare alla spiaggia di Gallina, a Capo Negro vi è una piccola caletta isolata dove poter fare il bagno.
Spiaggia Gallina Avola: come arrivare
Per arrivare alla spiaggia di Gallina occorre percorrere la strada statale 115 che dal centro abitato porta a Cassibile e da qui prendere via Chiusa di Carlo che scende verso la costa.
© Riproduzione riservata
Spiagge Avola
• Spiaggia di Gallina
• Spiaggia della Logghia
• Mare Vecchio
• Lido di Avola
• Spiaggia Ferro di Cavallo
• Spiaggia di Pantanello
• Cicirata Avola
• Spiaggia della Marchesa
• Spiaggia Gelsomineto
• Capo Negro
Informazioni aggiuntive
- Ubicazione: C.da Gallina
- Tipo: Sabbia