La spiaggia di Alì Terme si affaccia sul mar Ionio ed è delimitata a nord da Capo Alì e a sud dalla foce del fiume Fiumedinisi che segna il confine con il comune di Nizza di Sicilia. La spiaggia si raggiunge dal lungomare, tramite comode scalinate.
Offerte Hotel Alì Terme
Bed and Breakfast Spiaggia Alì Terme
Spiaggia di Alì Terme Sicilia: Bandiera Blu 2024
Il paese di Alì Terme Messina, oltre che essere conosciuto per le sue terme, è molto frequentato nel periodo estivo per la sua bella spiaggia. Alì Terme è un comune della fascia ionica, una località balneare a vocazione turistica, meta preferita da villeggianti e turisti che qui trovano una spiaggia incantevole, mare pulito e servizi. La spiaggia di Alì Terme Sicilia è un lungo arenile di sabbia mista a ghiaia, dalle sfumature scure, raggiungibile a piedi dal centro abitato. E’ il posto ideale per chi desidera trascorrere una vacanza al mare in completo relax. La spiaggia è molto spaziosa e risulta poco affollata anche nelle giornate più calde. Il mare di Alì Terme è cristallino con i fondali che sprofondano a breve distanza dalla riva. Chi pratica snorkeling e immersione in questa spiaggia trova acque blu e limpide e parecchio pescose. La spiaggia di Alì Terme è libera e dotata di docce pubbliche. Si accompagna ad un bel lungomare attrezzato con alberi e panchine e zone parcheggio, lungo il quale sorgono ristoranti, bed and breakfast e diverse altre strutture ricettive. L’accesso alla spiaggia avviene tramite comode scalinate e rampe per portatori di handicap.
La spiaggia di Capo Alì
Un tratto di costa molto suggestivo per il paesaggio che lo circonda, è quello che si distende ai piedi di Capo Alì spingendosi sino al confine con Itala. La spiaggia di Capo Alì è isolata e di difficile accesso, raggiungibile a piedi dall’arenile o in barca. Capo Alì Messina o Capo Grosso è un alto promontorio che, se non fosse per la statale che l’attraversa, si getterebbe a strapiombo sul mare. Conserva i pochi resti di una torre a pianta circolare a cui nel Cinquecento fece cenno anche Camillo Camiliani. Il paese di Alì Terme sorge alle pendici dei Peloritani ed un tempo, quando costituiva la frazione del vicino comune di Alì, per la sua vicinanza al mare prendeva il nome di Alì Marina. Dalla spiaggia di Alì Terme, procedendo in direzione di Messina, si raggiungono le vicine spiagge di Itala Marina e di Guidomandri Marina a cui seguono la spiaggia di Scaletta Marina e di Capo Scaletta. A sud la spiaggia di Alì Terme confina con la spiaggia di Nizza di Sicilia e la spiaggia di Roccalumera.
© Riproduzione riservata
Spiaggia di Alì Terme e dintorni
• Spiaggia Alì Terme
• Capo Alì
• Spiaggia Itala Marina
• Spiaggia Guidomandri Marina
• Spiaggia di Scaletta Zanclea
• Capo Scaletta
• Spiaggia Nizza di Sicilia
• Spiaggia di Roccalumera
Informazioni aggiuntive
- Ubicazione: Via Lungomare
- Tipo: Sabbia e ghiaia
- Bandiera: Blu 2024