Settimana Santa – Cianciana

A Cianciana nei giorni di Pasqua si rievoca la Passione di Cristo e le celebrazioni della Settimana Santa sono ricche di suggestioni. Le strade del paese ogni anno nei giorni della Settimana Santa di Cianciana si animano di fedeli e numerosi turisti che giungono da ogni parte del mondo per assistere alla sacra rappresentazione vivente dei momenti più significativi della passione e morte di Gesù, le cui origini risalgono al 1870. In quell’anno infatti a Cianciana fu per la prima volta rappresentato il “Riscatto di Adamo nella morte di Gesù Cristo” del palermitano Filippo Orioles, noto come il Mortorio. L’opera in versi venne messa in scena in luoghi chiusi sino al 1940 e solo dopo, nel 1968, fu stabilito di rappresentarla all’aperto, tra le strade e le piazze del paese, con il coinvolgimento dell’intera comunità. All’inizio furono rappresentate solo le scene più significative della passione e morte di Gesù, tra cui la condanna di Pilato e la processione dell’Ecce Homo del giovedì Santo, alle quali nel tempo se ne aggiunsero altre.

La Settimana Santa di Cianciana

Le rappresentazioni della Settimana Santa di Cianciana cominciano la Domenica delle Palme, quando Gesù in groppa ad un asinello fa il suo ingresso in paese accolto dai fedeli, al termine del quale si benedicono le palme e i rami di ulivo, e continuano nei giorni seguenti. Nel tardo pomeriggio del Mercoledì Santo lungo il corso principale sfilano i personaggi in costume, mentre una voce fuori campo narra la storia di ognuno di loro, e prende così il via la rappresentazione de “La passione di Gesù” scritta e diretta dal regista locale Mario Cammarata. Il Giovedì Santo si potrà assistere alla rappresentazione dell’ultima cena sino alla flagellazione del Cristo e il giorno successivo alla suggestiva Via crucis, sempre con personaggi viventi, alla crocifissione, alla processione con l’urna e all’ingresso del Cristo morto in chiesa Madre, che dalla sera e fino a tarda notte del venerdì santo coinvolgeranno i presenti in un turbinio di emozioni senza fine. Le celebrazioni della Settimana Santa di Cianciana culminano la Domenica di Pasqua quando sul corso principale esplode la festa con il tradizionale incontro tra i simulacri di Gesù Risorto e di Maria che avviene a mezzogiorno in punto sotto la torretta dell’orologio comunale.
La sacra rappresentazione dal 1994 è portata in scena dall’Associazione “Settimana Santa Cianciana” che è entrata a far parte di “Europassione per l’Italia”, l’associazione che raggruppa le località della penisola che mettono in scena la Passione di Cristo e di “Europassion”, che riunisce circa ottanta località del vecchio continente.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Settimana Santa di Cianciana

Translate »
error: Contenuto Riservato.