Settimana Santa – Barrafranca

Le celebrazioni della Pasqua di Barrafranca sono conosciute ed apprezzate in tutta la Sicilia e seguite con devozione da migliaia di fedeli. Tra i momenti più suggestivi delle celebrazioni della Settimana Santa di Barrafranca vi sono la processione denominata “U Trunu del Venerdì Santo di Barrafranca” e la cosiddetta “Giunta Pasquale”, ossia l’incontro che avviene la domenica di Pasqua tra la Madonna e il Cristo Risorto. Entrambe le manifestazioni sono state inserite nel “Libro delle celebrazioni” della Regione Siciliana e dal 2012 la Pasqua Barrese fa parte anche del progetto “Meraviglia Italiana”.

La Settimana Santa di Barrafranca

Le celebrazioni della Settimana Santa a Barrafranca hanno inizio già nella giornata del Mercoledì Santo, quando in diverse zone della città, vengono allestite alcune scenografie e va in scena, in una sorta di teatro itinerante, la sacra rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. E’ la suggestiva manifestazione che prende il nome di Vasacra, alla quale prendono parte circa 200 comparse in costume d’epoca, con allestimento scenografico, musicale ed effetti speciali. ‘A Vasacra è preceduta da una parata militare delle legioni e delle milizie romane, con la presenza dei tribuni e dei funzionari romani.
Il Giovedì Santo avviene la visita ai sabburca (sepolcri) allestiti in tutte le chiese. La sera del Venerdì Santo si svolge la processione del SS. Crocifisso, chiamato dalla gente del luogo “’U Trunu” (il trono del trionfo): un simulacro del Cristo ricoperto di ori ex-voto e adorno con tantissime scocche colorate, donate anch’esse dai fedeli come forma di voto e di devozione, viene condotto a spalla per le vie del paese (via dei Santi), tra una moltitudine di gente che partecipa con grande adorazione.
La Domenica di Pasqua si concludono i riti della Settimana Santa di Barrafranca e la popolazione si prepara al tradizionale incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto che avviene nella piazza principale, nella quale si ritrovano assieme a giganteschi simulacri vestiti a festa raffiguranti gli Apostoli. Comincia così la rappresentazione degli Apostoli che vagano alla ricerca di Gesù che culminerà nell’incontro tra le statue del Cristo e della Madonna, simbolo della gioia della resurrezione.

© Riproduzione riservata



N.B. ‘A Vasacra 2025 a Barrafranca è in programma il 16 aprile

A breve pubblicheremo il Programma 2025 Settimana Santa di Barrafranca

Translate »
error: Contenuto Riservato.