Schiticchio d’Autunno – San Piero Patti

Lo Schiticchio d’Autunno di San Piero Patti è la sagra che il borgo dei Nebrodi dedica ai suoi sapori d’Autunno in occasione della Festa di San Martino. Questo evento offre l’opportunità di immergersi nella tradizione culinaria sampietrina, gustando le sue prelibatezze preparate con ingredienti stagionali e, naturalmente, i rinomati vini delle principali cantine locali.

La Festa d’Autunno di San Piero Patti

Lo schiticchio è una prelibatezza da gustare, una vera passione per i siciliani e gli amanti della buona cucina. Questo termine deriva dal verbo siciliano “schiticchiare,” un equivalente di “spiluccare” in italiano. In passato, indicava un momento di ozio, ma con il tempo ha acquisito il significato di un piccolo pasto, consumato anche all’aria aperta, in compagnia di amici e familiari. Lo schiticchio è dunque un’autentica espressione dell’amore per il cibo e la convivialità che caratterizza la cultura siciliana. A San Martino, un antico proverbio siciliano recita “A San Martinu ogni mustu è vinu” sottolineando che l’11 novembre, il mosto ha completato la fermentazione e può finalmente essere spillato, aprendo le prime botti di vino novello. Lo schiticchio sui Nebrodi, che si svolge in occasione della Festa di San Martino a San Piero Patti, è anche la festa dell’olio nuovo, delle castagne, delle nocciole, delle zucche dolci e di altri straordinari prodotti autunnali. Quelli che attendono i visitatori a San Piero Patti saranno perciò due giorni intensi, all’insegna della scoperta del territorio, della degustazione di sapori autentici e di prodotti tipici, del divertimento sia per adulti che per bambini, di eventi e musica. Tutto si svolgerà nella suggestiva atmosfera autunnale del pittoresco borgo di San Piero Patti e animerà le sue strade principali.
Durante la festa d’Autunno di San Piero Patti, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nel passato attraverso la ricca tradizione culinaria sampietrina, con numerose delizie gastronomiche e degustazioni di piatti tipici che delizieranno il loro palato. Inoltre, avranno modo di apprezzare l’artigianato locale con prodotti curati e realizzati con grande passione. Sarà un’esperienza che permetterà a tutti di conoscere e apprezzare il meglio di questa affascinante comunità.
L’appuntamento con lo Schiticchio d’Autunno a San Piero Patti è fissato per il fine settimana del 9 e 10 novembre, e si svolgerà nel suggestivo centro storico del borgo. Questa manifestazione ha l’obiettivo di far rivivere il piacere e la gioia di riunirsi attorno a una tavola imbandita con le prelibatezze della cucina tradizionale. Alla sagra d’Autunno di San Piero Patti, i visitatori potranno esplorare gli stand degli espositori di prodotti tipici e scoprire i numerosi manufatti dell’artigianato locale. Le cantine vitivinicole presenteranno i loro migliori vini, offrendo la possibilità di acquistare quelli preferiti. Con l’obiettivo di unire cibo, buon vino e cultura, i partecipanti alla festa di San Martino avranno anche l’opportunità di visitare il suggestivo centro storico, ricco di storia e opere d’arte, grazie a visite guidate all’oleificio, ai monumenti e ad altri luoghi di interesse di San Piero Patti. L’esperienza sarà completata da intrattenimento musicale lungo il percorso e da un’area dedicata al divertimento dei più piccoli, rendendo la sagra un’occasione di festa per tutta la famiglia.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 di Schiticchio d’Autunno di San Piero Patti

Sabato 9 novembre
Ore 16.30 – Piazza Gorgone
La Dama Castellana
Seguono spettacoli ed intrattenimento
Ore 17.00
Apertura Stand

Domenica 10 novembre
Ore 11.00
Apertura Stand
Ore 16.00
Corteo Storico – “La Venuta di Federico IV d’Aragona a San Piero Patti
Sfilata del gruppo Corteo Storico Federico IV d’Aragona
Sbandieratori Gruppo Motta Sant’Anastasia
Compagnia “Batarnù”

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.