L’evento Saperi e Sapori a Savoca per promuovere le realtà agricole e artigianali del territorio, i sapori e i profumi d’Autunno con la degustazione di prodotti tipici, il divertimento per i più piccoli e gli spettacoli musicali.
La Sagra dei Sapori di Savoca
Nel cuore della Sicilia, arroccato sulle pendici montuose e cullato dai torrenti di Agrò e Savoca, sorge un borgo dal fascino senza tempo: Savoca. Questa perla in provincia di Messina, riconosciuta come uno de “I borghi più belli d’Italia”, è un concentrato di storia, arte e gastronomia. Le sue strade, i suoi palazzi e le sue chiese custodiscono segreti e storie. Il suo celebre “Bar Vitelli” immortalato in scene del film “Il Padrino” di Coppola, è ospitato al piano terra del Palazzo Trimarchi che evoca echi di un passato aristocratico. E poi, ovunque si volga lo sguardo, una diversa veduta affascina e incanta, giustificando l’appellativo “paese dalle sette facce”, coniato da Sciascia.
Ma Savoca non è solo bellezza architettonica e paesaggistica. Il borgo, infatti, è anche una celebrazione vivente dei sapori genuini e delle tradizioni culinarie siciliane. Chiunque visiti Savoca non può non lasciarsi tentare dalla famosa granita al limone, servita con la tradizionale zuccarata, o dalle prelibate cuzzole, pasta fresca fritta nell’olio d’oliva e arrostita sul carbone. E per i più golosi, le prelibatezze dolciarie come la torta al limone, le paste secche alla mandorla o i cannulicchi farciti, sono autentiche esperienze di piacere.
È in questo contesto ricco e poliedrico che, il prossimo weekend, il 12 e 13 ottobre, si svolgerà la sagra Saperi e Sapori. Questo evento, ospitato in piazza San Francesco di Paola, nell’omonima frazione, rappresenta una magnifica occasione per immergersi nella cultura locale. La manifestazione, infatti, è dedicata ai prodotti della gastronomia e dell’artigianato locali, ed è stata ideata con l’intento di valorizzare e promuovere le eccellenze agricole e artigianali del territorio. Tra degustazioni di prodotti tipici come la porchetta, la cuzzola, la salsiccia e dolci autunnali, i visitatori potranno lasciarsi trascinare dal ritmo della musica, dai balli in piazza e dalle note folk. E per i più piccoli, momenti di animazione e gonfiabili renderanno l’esperienza ancora più speciale.
Saperi e Sapori di Savoca non è una semplice sagra. È un viaggio multisensoriale nel cuore di una Sicilia autentica e genuina, dove il sapore dei piatti tradizionali si fonde con l’atmosfera delle antiche tradizioni e con l’ospitalità di una comunità fiera delle sue radici. Due giorni di festa, convivialità e riscoperta delle tradizioni artigianali e agroalimentari savocesi, in un borgo che ha fatto della bellezza, della cultura e della gastronomia i suoi tratti distintivi. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza autentica, tra le delizie del palato e le meraviglie di un territorio unico.
La Sagra dei Sapori di Savoca si svolgerà il 12 e il 13 ottobre nella frazione di San Francesco di Paola e sarà attivato un comodo servizio navetta da e per il centro storico, dalle ore 11.00 alle 21.00.
© Riproduzione riservata