Comune di San Marco d’Alunzio, Messina
San Marco d’Alunzio, il borgo fondato sul sito dell’antica Haluntium
Fondato sul sito dell’antica Haluntium, città indigena ellenizzata nel IV sec. a. C., il borgo di San Marco d’Alunzio si mostra in tutto il suo splendore abbarbicato su una rocca a 548 metri di altezza. Passeggiando per le vie del centro storico si respira un’atmosfera d’altri tempi. Strade lastricate, scalinate, sottopassaggi, porte, archi e vicoli tortuosi caratterizzano il suo tessuto urbano, e piazze, chiese, campanili e fontane lo rendono più piacevole alla vista. Gli affreschi del Brusca, gli stucchi del Serpotta e le sculture del Gagini, uniti ai bei portali barocchi, agli altari e ai capitelli realizzati con il marmo “rosso S. Marco”, che si estrae dalle cave qui intorno, impreziosiscono le chiese con opere di elevato pregio.
Prenota Hotel San Marco d’Alunzio
Bed and breakfast San Marco d’Alunzio
Booking.com
Cosa vedere a San Marco d’Alunzio
Tra i monumenti più suggestivi del comune di San Marco d’Alunzio vi è il tempio ellenistico di Ercole, realizzato intorno al IV secolo. Da visitare anche la Chiesa di San Teodoro, quella intitolata al SS. Salvatore, con il suo imponente campanile e, poco più avanti, la seicentesca Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli. La Via Aluntina è un susseguirsi di case basse, alcune delle quali sembrano scavate nella roccia sulla quale sorgono, e di antiche chiese: la Chiesa Maria SS. dei Poveri, la Chiesa Madre di San Nicolò, quella intitolata a San Giuseppe, sede del Museo di arte sacra, la Chiesa di San Basilio, risalente al Medioevo, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, custode di importanti monumenti funerari. Nella parte alta dell’abitato si può ammirare ciò che resta delle mura perimetrali del Castello di San Marco d’Alunzio edificato nel 1061 da Roberto il Guiscardo. Testimonianze tangibili del passato splendore di Haluntium e di tutte quelle culture – greca, romana, bizantina, araba e normanna – che hanno popolato questo luogo fatato.
_________________________________
Cosa vedere vicino San Marco d’Alunzio
Nel territorio di San Marco d’Alunzio, che fa parte del Parco dei Nebrodi, in cima ad un colle, sorge il Convento dei Frati Minori cappuccini, con la piccola chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli. Al suo interno è custodita la venerata salma del sacerdote cappuccino Giuseppe Tortorici, noto come “Padre Maestro”, in fama di santità. La Chiesa di San Salvatore extra moenia o della Badia Grande risale al XII sec ed è adiacente al monastero delle suore benedettine, fondato dalla regina Margherita di Navarra. La chiesa conserva ancora il suo splendido portale con le colonne tortili in marmo aluntino. In contrada Santa Marina è stata scoperta una necropoli ellenistica ed un’altra, datata tra il IV e il II secolo a.C. si trova lungo la via Gebbia. All’interno di queste sepolture sono stati trovati un trigonon, ossia uno strumento musicale a corde, e il kòttabos, uno strumento ludico molto diffuso nel mondo greco antico.
_________________________________
Feste e Sagre San Marco d’Alunzio
Marzo – Festa del SS. Crocifisso di Aracoeli
Quella del Santissimo Crocifisso di Aracoeli a San Marco d’Alunzio è un antico rito di penitenza che si svolge l’ultimo venerdì del mese di marzo. Le vie medievali dell’antico borgo sono animate dalla sfilata penitenziale dei babbaluti, un corteo di uomini e donne incappucciati, che conduce in spalla il Crocifisso e il dipinto della Vergine con il cuore trafitto da sette spade d’argento. La processione si conclude nella chiesa dell’Ara Coeli, nella quale viene allestito il sapurcu, un monumento sepolcrale adornato con drappi rossi e gialli ed illuminato da centinaia di candele, che rievoca il pretorio di Pilato.
Giugno – Giornata Medievale
Durante la Giornata Medievale di San Marco d’Alunzio le vie del borgo si animano con le sfilate di dame e cavalieri, sbandieratori, giullari e musicisti di strada.
Luglio – Festa San Marco e San Nicola, patroni
Il 31 luglio si festeggiano i Santi patroni di San Marco d’Alunzio con il corteo di ragazzi che, con rami d’alloro adorni di nastri e foulard colorati, sfilano per le vie del centro al suono della banda musicale. La sera il simulacro di San Basilio Magno dalla chiesa a lui dedicata viene traslato alla Chiesa Madre.
Agosto – Festa di San Basilio
Il 2 agosto si festeggia San Basilio con una suggestiva processione dei devoti che portano in spalla la vara del Santo ornata di fiori e basilico profumato, preceduta e seguita dai fedeli che recano ceri alti circa un metro (torce).
Agosto – Palio dell’Assunta
Rievocazione storica medievale con la sfilata di figuranti in costume d’epoca e spettacoli.
Natale
Nel periodo natalizio, nella Chiesa Madre alle 5 di ogni mattina, viene celebrata la Novena, durante la quale si canta un’antica e suggestiva nenia dialettale che prende il nome di ‘u cantu di li pasturi.
_________________________________
Prodotti Tipici San Marco d’Alunzio
Il borgo San Marco d’Alunzio è conosciuto per gli artigiani di tele e ricami e per la lavorazione del ferro e del marmo. Tra i tanti prodotti del territorio figurano quelli caseari (pecorino, ricotta, provola, ecc), l’olio extravergine d’oliva, le carni e il cosiddetto salame di San Marco, frutto di una sapiente tradizione. Da non perdere i numerosi dolci della pasticceria locale.
_________________________________
Come arrivare a San Marco d’Alunzio
Da Palermo: Autostrada A19 PA-CT e autostrada A20 ME-PA, uscita Rocca di Capri Leone-Capo d’Orlando Ovest. Proseguire sulla SP 157 e dopo un breve tratto prendere la SS 113 e la SP 160 in direzione San Marco d’Alunzio.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Messina
- Altitudine: 548 m. s.l.m.
- Popolazione: 2.033
- Prefisso: 0941
- CAP: 98070
- Abitanti: Aluntini o Sanmarcoti
- Santo Patrono: Santi Basilio, Marco e Nicola
- Festa: Dal 31 Luglio al 2 Agosto
- Sito ufficiale: Comune di San Marco d’Alunzio – www.comune.sanmarcodalunzio.me.it