Sagra della Vaconza – San Cipirello

La Sagra della Vaconza di San Cipirello tra musica e cultura, con la degustazione della specialità gastronomica condita con olio nuovo o ricotta e accompagnata da un bicchiere di vino.

Sagra della Vaconza a San Cipirello

San Cipirello si prepara alla Sagra della vaconza, il panino tondo che per l’occasione sarà condito con l’olio nuovo che arriva dagli ulivi centenari e da terreni che, grazie alla loro composizione, riescono a dare vita ad un prodotto di qualità. La vaconza è la pagnottella morbida e soffice che altrove prende il nome di vastedda, muffuletta e chi più ne ha più ne metta e che in questa giornata di festa sarà proposta anche nella sua variante ripiena con la ricotta fresca ed anche ca sasizza e cavuliceddi!

La Sagra della Vaconza 2024 di San Cipirello è stata organizzata nell’ambito del progetto “I prodotti che uniscono il territorio – Fiera dell’Agroalimentare, dell’Artigianato e del Commercio”, finalizzato a promuovere le eccellenze enogastronomiche e artigianali della provincia di Palermo. L’iniziativa coinvolge anche i Comuni di Corleone, Altofonte, Caccamo, Roccamena, Roccapalumba e San Giuseppe Jato, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni locali attraverso una serie di eventi che si terranno tra ottobre e novembre. L’evento prevede un ricco itinerario culturale, che include visite guidate, convegni e attività promozionali volte a mettere in luce i valori identitari e le produzioni artigianali e agroalimentari del territorio. Il programma è arricchito da spettacoli artistici e musicali, che offriranno un’esperienza immersiva nella cultura e nelle tradizioni locali, rendendo ogni sagra un’occasione imperdibile per scoprire e apprezzare le eccellenze di questa parte della Sicilia.

Sabato 26 ottobre, la giornata inizierà con le visite alle aziende produttrici locali, offrendo l’opportunità di scoprire le eccellenze del territorio. In serata, lungo Via Roma, prenderà il via la tradizionale Sagra della Vaconza a San Cipirello, dove i visitatori potranno degustare questa specialità tipica, accompagnata da un calice di vino locale. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale imperdibile, seguito da balli in piazza e tanto divertimento, creando un’atmosfera di festa e convivialità per tutti i partecipanti.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Sagra della Vaconza di San Cipirello

Translate »
error: Contenuto Riservato.