I Sapori della Val d’Himera – Scillato

I Sapori della Val d’Himera di Scillato è la kermesse gastronomica che celebra i sapori e le eccellenze del territorio tra degustazioni e visite guidate.

I Sapori della Valle d’Himera di Scillato

A Scillato una domenica dedicata ai profumi e ai sapori della Val d’Himera Settentrionale in una manifestazione che mette in vetrina le tante prelibatezze tipiche del territorio, tra cui primeggiano i deliziosi formaggi, i salumi, il pane ed anche l’olio extravergine d’oliva e la frutta. La sagra dei sapori di Scillato sarà un’occasione piacevole e gustosa per scoprire la gastronomia locale e i prodotti d’eccellenza delle Madonie e trascorrere una giornata all’insegna della buona tavola e dello stare insieme. Nel corso della manifestazione sono previsti visite guidate e laboratori del gusto, dove si potranno apprendere le tecniche tradizionali relative alla preparazione dei formaggi e del pane. Quest’ultimo in particolare sarà confezionato con l’utilizzo delle farine di grani antichi siciliani.
Il paese di Scillato sorge ai piedi del Parco delle Madonie, nel cuore della valle del fiume Imera, in un territorio ricco di sorgenti d’acqua attorno ai quali prese forma il centro abitato, anticamente sfruttate per la realizzazione di mulini. Le campagne attorno al paese sono coltivate prevalentemente ad agrumeti e frutteti dove si producono arance e le famose albicocche di Scillato. L’arancia bionda di Scillato è una varietà ombelicata, un tipo di agrume particolare riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale siciliano dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’albicocca di Scillato si distingue per la sua dolcezza e il profumo intenso e, oltre a fare parte dell’elenco dei PAT, è un prodotto Slow Food. Entrambe le tipicità sono molto utilizzate in cucina, soprattutto nella tradizione pasticcera e per la preparazione di deliziose marmellate e confetture. Alla sagra dei sapori di Scillato verranno organizzate escursioni alla scoperta delle tante sorgenti d’acqua del paese, per conoscerne i miti e le leggende, e laboratori di panificazione e caseificazione.
La manifestazione I Sapori della Val d’Himera Settentrionale di Scillato è in programma domenica 15 dicembre.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.