A Villarosa la festa di San Martino si celebra in grande stile, un evento che evoca le tradizioni, i sapori e le gioie della comunità. Questa festa trasforma la piazza in un’osteria all’aperto, dove il passato e il presente si fondono per offrire un’esperienza indimenticabile.
La Sagra di San Martino a Villarosa
L’11 novembre, nel mondo contadino, era considerato l’avvio del nuovo anno agricolo. Era il periodo in cui si stabilivano nuovi accordi agricoli, si svelavano le botti di vino e si allestivano le fiere del bestiame. Questo momento di cambiamento, intriso di antiche tradizioni, costumi e riti, è sentito ancora oggi, poiché ci riconnette alle nostre radici e alle celebrazioni popolari della nostra cultura. Nel giorno riservato al vescovo di Tours diverse usanze popolari si fondono per evocare gli insegnamenti, la vita e le virtù di Martino, e per simboleggiare anche il passaggio alla stagione fredda. Le condizioni climatiche più temperate, caratteristiche di questo periodo noto come “Estate di San Martino”, rappresentano una tregua effimera prima dell’inizio dell’inverno, rendendo la festa l’occasione ideale per apprezzare i prodotti della terra e i gusti autentici. Durante San Martino, quindi, si rendeva omaggio sia al santo che ai generosi doni della natura e al cibo squisito portato dalla stagione autunnale e dal lavoro nei campi, preparandosi contemporaneamente ad accogliere la parte più fredda e oscura dell’anno.
L’11 novembre, Piazza Vittorio Emanuele a Villarosa si trasforma per la Sagra di San Martino, celebrando i prodotti autunnali tipici del luogo. Al tramonto, la piazza diventa “‘nna putia do vinu”, un’osteria effervescente circondata da stand gastronomici. Qui, i visitatori potranno gustare le pietanze tradizionali, preparate seguendo le antiche ricette locali e deliziarsi con specialità come la porchetta, i cieci, le fave, i cudduruni fritti e le sfingi, il tutto innaffiato da un eccellente vino novello. La sfilata di carretti siciliani e la musica folkloristica aggiungono un tocco di colore e tradizione alla festa, celebrando l’arte e la cultura siciliana in tutto il suo splendore. La festa di San Martino a Villarosa è un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni locali, degustare i sapori autentici e condividere momenti di gioia e divertimento in comunità.
© Riproduzione riservata