La Festa dello Sfincione di Bagheria è l’evento gastronomico che celebra il prodotto tipico della “Città delle ville” tra cultura, animazioni, degustazioni, laboratori e spettacoli.
La Sagra dello Sfincione di Bagheria
A Bagheria si rinnova l’appuntamento con lo Sfincione Fest che celebra il prodotto più famoso della gastronomia locale. Lo sfincione bagherese è una prelibatezza unica, apprezzato da tutti per la sua bontà e si differenzia da quello palermitano perché, a differenza di questo, tra i suoi ingredienti non è previsto l’utilizzo del pomodoro.
Ecco i prodotti selezionati
Lo sfincione bagherese è rigorosamente bianco e viene preparato con un condimento, o conse come dicono i bagheresi, a strati che comprendono le acciughe, la tuma, la mollica, e l’olio extravergine d’oliva ai quali si aggiungono la cipolla scalogna tagliata a rondelle, sale, pepe e origano. Buono anche lo sfincione bagherese con la ricotta e il primosale.
Quanto al suo nome, sembra che derivi dalla radice araba dal termine “sfincia” che sta a indicare un impasto molto morbido. Ed in effetti la sua caratteristica principale è la morbidezza. Oltre a ciò l’impasto viene fatto lievitare ad arte in modo da conferirgli anche l’altezza.
Dove Dormire vicino a Bagheria
Baarìa Casa Vacanze
Lo sfincione è l’antenato per eccellenza dello street food siciliano, le sue origini si perdono lontano nel tempo e ancora una volta sono legate alle suore di un convento. Si narra infatti che sia stato inventato nel capoluogo siciliano dalle religiose del monastero di San Vito, desiderose di mettere a tavola nei giorni di festa qualcosa di nuovo e diverso dal solito pane. Non a caso lo sfincione è il piatto tipico delle feste. Lo sfincione di Bagheria ha una lunga tradizione e la sua ricetta si tramanda da generazioni. Si gusta prevalentemente nel giorno in cui si celebra l’Immacolata e a Natale, ma nei fornai lo si trova in qualsiasi periodo dell’anno. La festa dello sfincione di Bagheria, organizzata dall’Associazione La Piana d’Oro, oltre che valorizzare ancor di più questa squisitezza, punta ad avviare il percorso di riconoscimento del marchio d’identità e di tracciabilità con l’obiettivo di ottenere la Denominazione di Origine Protetta per lo “Sfincione bagherese”, tutelando così la qualità del prodotto.
Lo Sfincione Fest 2024 di Bagheria avrà come protagonisti anche gli sfincioni provenienti da diverse località della provincia di Palermo, tra cui Piana degli Albanesi, Misilmeri, Corleone, Monreale, Palermo, Camporeale, Santa Flavia e Ficarazzi. La manifestazione prevede due competizioni: il premio per il miglior giovane panificatore dell’anno, una sfida tra quattro talenti emergenti, e il Campionato Nazionale Pizza dell’Identità, una competizione che vedrà Sicilia, Lazio, Toscana e Campania rappresentare ognuna un prodotto lievitato tipico della propria tradizione popolare. Oltre alle gare, il pubblico potrà assistere a cooking show con grandi nomi della gastronomia e partecipare a presentazioni e dibattiti di approfondimento culturale e culinario.Lo Sfincione Fest di Bagheria offrirà un ampio spazio all’animazione, all’intrattenimento e agli spettacoli, arricchendo i tre giorni di evento con esibizioni di gruppi musicali che si alterneranno sul palco di Piazza Madrice. Sabato sera, la festa continuerà fino a tarda notte con lo show “I 40 che ballano i 90”, uno spettacolo di musica e balli che farà rivivere i grandi successi degli anni Novanta in un’atmosfera scatenata e coinvolgente.
Lo Sfincione fest 2024 a Bagheria si svolgerà in corso Umberto I, dal 22 al 24 novembre
© Riproduzione riservata