Sagra delle Pesche e delle Pere – Maniace

Anche quest’anno il borgo di Maniace mette in vetrina le eccellenze del territorio. Dal 26 al 28 luglio si svolgerà infatti la XXVI edizione della Sagra delle Pesche e delle Pere, diventato ormai un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle manifestazioni estive provinciali, dove i prodotti tipici la fanno da padrone.

La Sagra delle Pesche e delle Pere di Maniace

Negli stand allestiti in occasione della Sagra delle pesche e delle pere di Maniace faranno bella mostra di sé pere, pesche ed ortaggi che crescono nel territorio compreso tra l’Etna e la foce del Simeto, ma anche i salumi, tra cui la salsiccia di suino nero dei Nebrodi, e gli ottimi formaggi locali.
La cittadina di Maniace, sviluppatasi attorno al Castello Nelson, sorge in un paesaggio di rara bellezza, ricco di aree di interesse naturalistico e paesaggistico. Si trova tra il parco dell’Etna e quello dei Nebrodi, in un territorio ricco di sorgenti d’acqua e circondato da boschi di querce e faggi. Maniace è nota per la produzione di pesche a pasta bianca e gialla, precoce e tardive, come la varietà “Vesuvio” a polpa gialla, che matura nei primi giorni del mese di agosto, dall’inconfondibile dolcezza che la rende ideale da consumare fresca. Con questa varietà di pesca si preparano anche gustose confetture. Tra le pesche con la polpa bianca vi è invece la cultivar platicarpa, nota ai più con il nome di tabacchiera, dalla caratteristica forma schiacciata e dal gusto ancora più dolce. Numerose anche le varietà di pere che si producono nel territorio, tra cui spicca la pera Coscia, dalla buccia di colore giallo verde, con leggere sfumature tendenti al rosso, e dal sapore delicato, aromatico e zuccherino. La Sagra delle Pesche e delle Pere di Maniace ha in programma numerosi eventi. Saranno tre giorni da trascorrere all’aperto, assaggiando le varie bontà di cui Maniace è ricca, pilastro dell’economia locale, tra musica, animazione, visite guidate ed escursioni nello splendido territorio circostante. Le giornate saranno allietate da animazione lungo il corso.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.