A Torretta la festa dell’Immacolata Concezione si celebra con la vastedda. L’8 dicembre di ogni anno, nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie si svolge la Sagra della Vastedda, che rappresenta ormai un appuntamento classico della stagione invernale.
Il culto mariano in questo piccolo borgo palermitano è profondamente radicato ed è presente sin dalla fondazione del paese. Le prime chiese costruite sul territorio furono infatti dedicate tutte alla Vergine Maria. Ogni anno, in una cappella della chiesa di Santa Maria Maggiore ad “nives” si svolge la novena in onore della Madonna, al termine della quale il simulacro della Vergine Maria viene portato al Santuario della Madonna delle Grazie dove viene celebrata la festività dell’8 dicembre, giorno in cui dopo aver fatto onore alla Vergine Immacolata con la visita al santuario, prende inizio la sagra dedicata al prodotto tipico del paese, che affonda le sue origini nel passato. Si racconta infatti che il giorno dell’Immacolata era usanza tra i giovani ziti (fidanzati), portare le gustose focacce alla zita (fidanzata) ed a tutti i parenti, all’interno di ceste adorne con tovaglie ricamate.
La Sagra della Vastedda di Torretta
I forni del paese già dalle prime ore della notte, cominciano a sfornare le vastedde da fornire calde durante la sagra e condite con olio d’annata, sale, pepe, caciocavallo e ricotta. Un tempo da questi forni si diffondeva l’abbaniu (annuncio) che recitava “cavuri cavuri e va cuonza” (caldi caldi e vai a condirli), che svegliava quanti dovevano prepararsi ad affrontare una dura giornata nei campi. La vastedda condita ed accompagnata dal vino rappresentava infatti il pasto rustico dei contadini. La sagra della vastedda diventa così un momento in cui gustare una specialità caratteristica di una cucina legata ancora ad ambienti agro-pastorali. Durante la Sagra della vastedda di Torretta, organizzata con il patrocinio del Comune di Torretta, non mancheranno gli spettacoli folkloristici.
Quest’anno la Sagra della Vastedda di Torretta celebra il suo 40º anniversario. Nata nel 1984 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani, quella che era una semplice festa tra amici è diventata, nel corso degli anni, una delle sagre più importanti della Sicilia. Fu proprio in quell’anno che i ragazzi decisero di organizzare la prima edizione della Sagra della Vastedda, e da allora, per quattro decenni, la manifestazione si è svolta senza interruzioni, consolidandosi come un evento tradizionale e molto atteso nel panorama delle feste popolari dell’isola.
La Sagra della Vastedda 2024 di Torretta è in programma nel week end 7 e 8 dicembre.
© Riproduzione riservata