Sagra della Vastedda – Capaci

Torna anche quest’anno a Capaci la tradizionale Sagra della vastedda, dedicata alla pagnotta condita con olio extravergine di oliva, caciocavallo, acciughe, sale e pepe.

La Sagra della Vastedda di Capaci

La Sagra della vastedda di Capaci, in programma il 1° novembre, è tra quelle più attese e richiama numerosi visitatori da ogni parte della provincia che giungono in paese per degustare la focaccia, che viene ancora preparata secondo la tradizione. La vastedda costituisce un piatto semplice e facile da preparare, che sin dai tempi lontani veniva acquistata dalla gente di buon mattino già condita, prima di recarsi al lavoro e prevedendo di fare ritorno a casa nel pomeriggio inoltrato. Questa usanza era messa in pratica dai contadini che si recavano a lavorare nei campi e aveva luogo in occasione della giornata dedicata al culto dei morti e alle visite ai cimiteri. Infatti, questi ultimi erano lontano dai centri abitati e venivano raggiunti a piedi, al termine di una lunga giornata di duro lavoro.

L’appuntamento con la Sagra della Vastedda di Capaci è in Piazza C. Troia, dove sin dal mattino potrete gustare la tradizionale focaccia condita con olio d’annata, sale, pepe, caciocavallo grattugiato e acciughe sotto olio, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Un’occasione perfetta per festeggiare e trascorrere momenti di allegria insieme, immersi nelle note delle canzoni folcloristiche de “I Kamurrìa”.
Quest’anno c’è una grande novità: in Piazza A. Cataldo, a partire dalle 11,30, due grandi food truck del GAL Terre Normanne offriranno gratuitamente una degustazione di prodotti tipici della cucina siciliana, accompagnati da un bicchiere di ottimo vino, per regalare a tutti un assaggio della straordinaria tradizione enogastronomica locale.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.