Sagra della Piciota Nicosiana – Nicosia

La Sagra dà Piciòta e a Nicosia si celebra il piatto tipico della cucina locale con un tour enogastronomico e degustazioni.
Ma cos’è la piciòta nicosiana? Si potrebbe pensare che si tratti di una giovane ragazza di Nicosia. In realtà è un piatto tipico della gastronomia locale che si prepara utilizzando ingredienti siciliani rigorosamente a chilometro 0. La piciòta è infatti di una sorta di polenta a base di farina di cicerchia ed altri legumi che nella tradizione si prepara con la borragine e la pancetta ma che è buona da degustare anche in altre varianti. La più stuzzicante è la piciòta a base di broccoletti, salsiccia o lardo, da assaporare con fettine di pane abbrustolito. Quando le risorse erano poche, la polenta veniva cucinata in tutte le case e le massaie erano solite darle sapore con le verdure spontanee, come cicoria, borragine, finocchietto selvatico, o con quelle coltivate nei campi. Col tempo e con l’accresciuto benessere, sulle tavole delle cucine arrivarono lardo e pancetta, che hanno reso la pietanza molto più saporita e corposa.
Quando iniziano i primi freddi, la piciòta nicosiana è l’ideale da gustare poiché costituisce un piatto caldo con il quale riscaldare corpo e spirito. Ed infatti rappresenta la pietanza tipica di montagna legata alla tradizione locale. La piciòta nicosiana è la polenta siciliana, la sorella sicula della polenta del Nord, preparata secondo un’antica ricetta che le massaie si tramandano di generazione in generazione. Nel caso avanzi, il giorno dopo è ancora più buona e i golosi non resteranno delusi. Si può infatti gustare la piciòta dopo averla tagliata a pezzi e fritta nello strutto. E’ una vera e propria delizia da provare.

B&B e Hotel Nicosia
Dormire a Nicosia
Booking.com

La Sagra dà Piciòta a Nicosia

La Sagra dà Piciòta Nicosiana animerà Piazza San Francesco di Paola il 21 e 22 dicembre, regalando ai visitatori un’occasione unica per assaporare le tradizioni culinarie locali. L’evento sarà arricchito dai caratteristici Mercatini di Natale, che offriranno prodotti artigianali e specialità tipiche, immergendo i presenti nella magica atmosfera delle festività. Le serate si concluderanno con coinvolgenti esibizioni di musica dal vivo, che aggiungeranno un tocco di allegria e convivialità all’esperienza.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Sagra della piciota nicosiana

Translate »
error: Contenuto Riservato.