A Santa Ninfa si celebra la pecora della Valle del Belìce. Nei giorni 23 e 24 novembre si svolgerà la nuova edizione della sagra interamente dedicata alla pecora di razza Valle del Belìce e ai suoi derivati. Le origini della pecora della Valle del Belìce sono legate alla millenaria presenza degli ovini nell’isola. Questo biotipo di pecora rappresenta una razza autoctona assai pregiata, poiché riunisce le caratteristiche attitudinali e morfologiche delle razze Pinzirita, originaria locale, Comisana e Sarda.
L’evento, organizzato e promosso dal Comune di Santa Ninfa, ha come obiettivo la valorizzazione della tradizione locale ancora oggi legata all’agricoltura e alla pastorizia, ed in particolar modo all’attività casearia e all’ovinicoltura. In questo territorio l’allevamento delle pecore viene tuttora praticato negli ovili a gestione familiare, e gli animali trascorrono la maggior parte del tempo liberi al pascolo, con effetti positivi sulla qualità del loro latte, che presenta ottime caratteristiche casearie, e con il quale si produce infatti la famosa vastedda della Valle del Belìce Dop.
Ecco i prodotti selezionati
Un giorno da Pecora a Santa Ninfa
Un giorno da Pecora a Santa Ninfa intratterrà gli ospiti con gli stand dei prodotti tipici e dei manufatti dell’artigianato. Si potranno degustare gli arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita ed arrostita, pasta con ragù di agnellone e pecora, cous cous, zuppe, cannoli, cassatelle e tante altre prelibatezze locali. Farà da cornice alla manifestazione l’intrattenimento musicale lungo tutto il percorso. Sarà l’occasione per fare visita al borgo seicentesco che attraverso questa sagra, celebra il suo passato contadino e la sua tradizione culinaria, al museo che raccoglie le opere del maestro siciliano Nino Cordio che a Santa Ninfa ebbe i natali, e al baglio di Rampinzeri, chiamato dalla gente del posto “castello”, che fu proprietà di don Luigi Arias Giardina ed ospita la sede della Riserva Naturale Integrale “Grotta di Santa Ninfa”, posta a tutela di un meraviglioso patrimonio geo-morfologico, ossia di un altopiano di natura gessosa con numerose cavità sotterranee, tra cui l’omonima grotta. Alla Sagra della Pecora vi aspetta un’esperienza ricca e variegata, con stand enogastronomici che offriranno una vasta selezione di specialità culinarie per tutti i gusti. Sarà presente un’area dedicata agli espositori, dove scoprire prodotti locali e artigianali. I più piccoli potranno divertirsi nell’area giostre, pensata appositamente per loro. Per agevolare i visitatori, saranno inoltre disponibili aree gratuite riservate a camper, pullman e moto, garantendo un’accoglienza comoda e organizzata per tutti!
© Riproduzione riservata
Programma 2024 Un giorno da Pecora di Santa Ninfa
Sabato 23 novembre
Ore 18.00/23.00
Apertura Stand
Ore 22.00 – Piazza Libertà
Concerto di Lorenzo Fragola
Domenica 24 novembre
Ore 10.00/22.00
Apertura Stand
Ore 10.00/13.00 circa
Musei aperti
Durante tutta la giornata si alterneranno band musicali