Sagra A Pasta ‘ntà Maidda – Aidone

La Sagra ‘A pasta nta maidda di Aidone offre l’occasione per fare visita all’antico borgo in provincia di Enna, dove ancora si parla il dialetto gallo-italico e definito “il balcone della Sicilia” poiché domina una vastissima area che spazia dall’Etna fino al Mar Ionio e ai Nebrodi, alle sue meravigliose chiese e al museo archeologico con i reperti provenienti dall’antica città greca di Morgantina e gli Acròliti di Demetra e Kore.

La Sagra della Pasta di Aidone

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ad Aidone torna la Sagra d‘A pasta ‘ntà maidda organizzata dall’Associazione “I Custodi della Terra”, che si occupa della promozione del territorio attraverso anche la degustazione di prodotti tipici, alla quale cui farà da cornice quella che un tempo era la Chiesa di San Domenico che si innalza in Piazza Dante Alighieri con la sua originale e elegante facciata bianca in bugnato a punta di diamante, tipico dello stile plateresco fiorito in Catalogna tra il XV e il XVI secolo.

B&B e Hotel Aidone
Dove dormire Aidone
Booking.com

La Sagra della pasta di Aidone farà rivivere gli usi e i costumi del passato quando si usava impastare il pane e la farina all’interno di una sorta di vasca di legno che prendeva il nome di “maidda”, attorno alla quale poi tutti si sedevano per mangiare, e che le massaie di una volta descrivono così: “a maidda è nu mòbbuli di lignu, ginirarmenti a forma di casciuni rittanculari, usatu tradizziunarmenti n campagna pi mpastari lu pani, cunzirvari farina, lèvutu e àutri gèniri alimentari”. Presso l’ex Chiesa di San Domenico verrà allestita l’esposizione dei prodotti tipici locali ed una mostra temporanea di attrezzi che illustra la lunga tradizione contadina degli abitanti del luogo. Si potrà pure visitare la casa museo situata sul retro della chiesa, messa a disposizione dal sig. Vittorio Lingenti. Non mancheranno naturalmente le degustazioni di pasta condita nella “madia”, proposta in varie ricette preparate secondo la cucina tradizionale aidonese che si accompagnerà agli assaggi di fughi, miele, babbaluci e dolci tipici. La due giorni della Sagra “A pasta nta maidda” di Aidone sarà allietata dalla musica e dai gruppi folkloristici.
La Sagra della pasta di Aidone è in programma il 5 e il 6 novembre.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.