Sagra della Muffuletta – Poggioreale

La Sagra della Muffuletta di Poggioreale è dedicata a uno dei tanti i prodotti tipici locali e intratterrà i visitatori con degustazioni, musica e prodotti tipici.

La Sagra della Muffuletta di Poggioreale

La tradizionale Sagra della muffuletta fa il suo ritorno a Poggioreale, offrendo l’opportunità di gustare la famosa pagnotta morbida arricchita con l’olio nuovo. L’evento è una celebrazione dei sapori autentici della zona, con una particolare attenzione al pregiato olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice D.O.P., un vanto del territorio. L’olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice D.O.P., rinomato per le sue qualità eccellenti, è ideale per essere usato a crudo, specialmente nella preparazione e condimento dei piatti tipici della dieta mediterranea. A Poggioreale, questo pregiato olio D.O.P. è utilizzato per arricchire l’nfigghiulata, una delle specialità più rappresentative del territorio, a cui è dedicata una sagra. Questa sfoglia di pasta di pane è ripiena di un insaccato di salsiccia, cipolla, pecorino siciliano, pepe nero e, naturalmente, l’olio D.O.P. locale. La sua origine risale a tempi lontani, quando le massaie usavano la pasta di pane residua arricchendola con ingredienti semplici come “li frittuli”, i ciccioli di maiale.
La Sagra della muffuletta non è solo un viaggio nel gusto, ma anche un’immersione nelle tradizioni e nella cultura del Belice. L’evento sarà arricchito da spettacoli musicali e intrattenimenti vari, creando un’atmosfera festosa e accogliente. Gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire i vari stand, che offrono un’ampia gamma di prodotti tipici e manufatti artigianali, testimoni dell’unicità e della ricchezza culturale del luogo.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Sagra della Muffuletta di Poggioreale

Translate »
error: Contenuto Riservato.