Uno degli eventi più attesi dell’Autunno di Gagliano Castelferrato è la Sagra della mostarda di ficodindia che ogni anno ad Ottobre richiama curiosi e buongustai da ogni parte del comprensorio.
La Sagra della Mostarda di Ficodindia Gagliano
La Sagra della Mostarda di Ficodindia a Gagliano è in programma il 26 e 27 ottobre e come di consueto celebra il frutto pregiato del territorio con una serie di iniziative. La sagra, organizzata dalla Proloco di Gagliano Castelferrato, è una kermesse gastronomica con protagonista indiscusso il ficodindia che coinvolgerà la zona dell’antico bevaio di Sant’Antonino. Negli stand allestiti per l’occasione si potranno degustare i fichidindia Bastardoni di Sicilia, la mostarda preparata all’interno del tipico “quadaruni” e tante altre prelibatezze a base del frutto nativo del Messico, mentre i numerosi ospiti che tutti gli anni affollano la cittadina ennese saranno intrattenuti con tantissimi spettacoli a cui farà da cornice il centro storico.
La Sagra della Mostrada a Gagliano ha in programma un calendario ricco di eventi che comprendono le visite guidate, la musica, l’intrattenimento e le danze dell’antica tradizione siciliana.
© Riproduzione riservata