L’associazione “Cipolla di Giarratana”, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, anche quest’anno organizza la Sagra della cipolla, che oramai è diventato un appuntamento tradizionale dell’estate della cittadina ragusana conosciuta per il suo ortaggio bianco e dolce, dalle dimensioni considerevoli.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Giarratana
Locanda Angelica
https://www.booking.com
Immersa nel verde, a 4 km dal centro di Giarratana, la Locanda Angelica offre una piscina all’aperto, un giardino e il WiFi gratuito.
Suite La perla degli Iblei
https://www.booking.com
La Suite La Perla degli Iblei sorge a Giarratana e offre un parcheggio privato gratuito e il WiFi in tutte le aree incluso nella tariffa. La struttura dista 18 km da Ragusa e 30 km da Noto.
Arucimeli Rural Resort
La Sagra della Cipolla di Giarratana
La Sagra della Cipolla di Giarratana nasce con l’obiettivo di valorizzare le produzioni del territorio, tra cui appunto la cipolla, unica nel suo genere, e il torrone bianco, che costituiscono due dei sapori tradizionali di Giarratana e volano di sviluppo dell’economia del piccolo paese montano.
Esperienze nei dintorni
Dal 12 al 14 agosto per le vie del paese di Giarratana saranno allestiti gli stand di prodotti tipici e di artigianato, dove protagonista assoluta sarà la cipolla cucinata in tanti modi diversi, che potrà essere degustata accompagnata da formaggi ed ottimo vino locale. In occasione della Sagra della Cipolla di Giarratana si potrà degustare anche l’altro “bianco” di Giarratana, il buonissimo torrone di mandorle e miele locali, preparato secondo un’antica ricetta e con i metodi di una volta. Il programma della Sagra della Cipolla di Giarratana include anche eventi musicali e folkloristici.
© Riproduzione riservata