A Salemi si rinnova il tradizionale appuntamento estivo con l’enogastronomia e con la Sagra della Busiata. Dal 6 all’8 agosto si potranno degustare le busiate, la buonissima pasta fatta a mano, prodotto tipico del territorio della provincia di Trapani.
La Sagra della Busiata di Salemi
Durante la Sagra della Busiata, nei vari punti di degustazione siti all’interno di un percorso tra gusto, musica e cultura rappresentato da ben sette postazioni affiancate da musica live, nelle quali si potranno degustare la busiata gluten free, dedicata ai celiaci e ai puristi dell’alimentazione, quella Integrale preparata col grano di Tumminia e all’uovo oltre alle tante altre varianti a base di pesto, salsiccia e quant’altro, tutte accompagnate dall’ottimo vino locale. Saranno persenti postazioni dove poter degustare dolci tipici preparati secondo le antiche ricette, frutta ed anche il gelato.
Dove domire a Salemi
Prenota bed and breakfast Salemi
La Sagra della Busiata di Salemi, organizzata dalla Città di Salemi con la collaborazione dell’Associazione Saleming e della Proloco, ha in programma anche musica itinerante, mostre e visite ai numerosi musei della città. Inizio degustazioni ore 18.00. Ogni piatto di busiate sarà accompagnato da un bicchiere di vino delle cantine locali. Ogni postazione della Busiata sarà affiancata da Musica Live e da gruppi musicali! Nel percorso saranno presenti anche i Laboratori della Busiata a cura della Pro Loco Salemi e delle aree giochi per bambini. La Sagra della Busiata sarà un’ottima occasione per passare una piacevole serata insieme ai propri cari all’interno del Terzo Borgo Più Bello d’Italia secondo il contest nazionale dei Borghi piu’ Belli d’Italia. Durante i tre giorni della Sagra della Busiata, l’energia della musica dal vivo sarà garantita dalla Sud Street Band, dal gruppo Zagara ‘n Ciuri, dal gruppo Comusemo e da Radio Time 90. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il Polo Museale di Salemi grazie all’Apertura Serale Straordinaria dei Musei. Il costo del biglietto per accedere al Polo Museale sarà di soli 2 euro, permettendo ai partecipanti di combinare la bellezza del Borgo, la musica dal vivo e le prelibatezze culinarie con la ricchezza dell’offerta culturale di Salemi.
© Riproduzione riservata