A Ramacca nel mese di ottobre si svolge la tradizionale Sagra del Pane, organizzata tutti gli anni dall’amministrazione comunale e dalla Proloco. La cittadina della Piana di Catania è infatti famosa per la produzione del grano, tant’è che è stata battezzata “Capitale del Pane”. Il pane di Ramacca è molto conosciuto ed apprezzato ed è preparato con i metodi tradizionali di una volta, impastato con il lievito naturale, per poi essere cotto negli antichi forni in pietra, con riscaldamento a legna.
La Sagra del Pane di Ramacca
Il paese di Ramacca da sempre rappresenta uno dei maggiori centri di produzione del grano di tutta Europa e nel suo territorio, nel cuore dell’antico granaio di Roma, si coltiva frumento da secoli. Tra le varietà più rinomate vi è il grano duro Senatore Cappelli dal quale si ricavano altre cultivar di grano, tra cui quello che prende il nome dalla contrada ramacchese in cui viene coltivato, ossia il “Margherito”.
Dormire a Ramacca
Bed and Breakfast a Ramacca
Nei giorni della Sagra del pane di Ramacca si potranno degustare il pane dolce e quello fritto, le focacce, le bruschette e il pane condito con olio, sale, acciughe, olive nere ed origano. Anche in questo anno, l’evento si fonde con la tradizionale Fiera della Madonna delle Grazie, conosciuta localmente come la Fiera d’Ottobre. La sagra è un’occasione per gustare il pane appena sfornato, croccante e profumato, assaporare deliziose prelibatezze a base di pane e partecipare a attività per tutta la famiglia. Inoltre, troverete stand di artigiani locali e provenienti da altre località. Durante questa festa, avrete l’opportunità di visitare il Museo delle Bande Musicali di Sicilia, collocato all’interno della suggestiva cornice di un antico acquedotto, il Museo Archeologico, il Parco Archeologico, ed ammirare la reliquia del guanto di Padre Pio presso la Chiesa di San Giuseppe e il Crocifisso Ligneo nella Chiesa Matrice e naturalmente acquistare presso gli stand degli espositori alla Fiera d’Ottobre.
© Riproduzione riservata