Nicosia celebra il suo prodotto tipico nella tradizionale Sagra del Nocattolo, quest’anno in programma nelle giornate 31 agosto e 1 settembre. Il nocattolo nicosiano è un dolce profumato e dal sapore unico, preparato con la pasta frolla e con sopra un impasto di nocciole. Le sue origini sono antiche ed un tempo veniva preparato dalle massaie del luogo durante le festività pasquali e natalizie. Oggi invece si può trovare in ogni periodo dell’anno ed in particolare in occasione della sagra, dove sarà possibile degustarlo assieme ai prodotti della gastronomia tipica nicosiana, come i maccheroni al sugo di maiale, i formaggi, la mozzarella e la provola di bufala, i salumi e alle tante altre specialità che raccontano il territorio.
La Sagra del Nocattolo di Nicosia
Il percorso enogastronomico della Sagra del Nocattolo di Nicosia tra i prodotti tipici locali coinvolgerà le più belle piazze del centro storico.
B&B e Hotel Nicosia
Dormire a Nicosia
Booking.com
La sagra del nocattolo, organizzata da Confcommercio Nicosia, si accompagnerà alle esibizioni dei gruppi folkloristici, di sbandieratori e musici, agli spettacoli di danza e al cabaret in piazza e sarà l’occasione per fare visita anche alla Basilica Cattedrale di Nicosia per ammirare il prezioso ed antico soffitto ligneo dipinto, costruito tra il XIV ed il XV secolo e riscoperto nel 1917 dallo studioso tedesco Walter Leopold.
© Riproduzione riservata