Dal lontano 1980 in Autunno a Sortino si svolge la tradizionale Sagra del miele, che è stata inserita nel calendario ufficiale della Regione Siciliana. La Sagra del Miele di Sortino è dedicata alla tipicità della cittadina, cantata nell’antichità anche da Virgilio, Ovidio e Teocrito, che ancora oggi viene raccolto dai fasciddari (apicoltori) con arte e gesti antichi.
La Sagra del Miele di Sortino
La Sagra del Miele di Sortino, in programma dal 27 al 29 settembre, coinvolgerà le piazze del centro nelle quali saranno allestiti gli stand con i dolciumi e le specialità preparate con le tante varietà di questo dolcissimo prodotto, per la gioia di tutti i golosi.
Bed and Breakfast Sortino
Booking.com
Oltre alle tante varietà dei mieli tipici, nei giorni della sagra del miele si potranno degustare lo spiritu ri fascitrari (liquore dei mielai condito con miele cotto), i piretti (biscotti), le sfingi (dolci) e i sanfurricchi (caramelle) preparati con il miele. La sagra del miele di Sortino allieterà i suoi ospiti con spettacoli musicali, mostre ed esposizioni, sfilate di carretti siciliani e tanto altro.
© Riproduzione riservata