A Novara di Sicilia ritorna la tradizionale Sagra del Maiorchino, quest’anno giunta alla 34esima edizione. Il maiorchino è il prodotto tipico locale, un formaggio a pasta dura realizzato con il latte crudo di pecora e l’aggiunta di latte di capra, molto apprezzato e conosciuto in tutta l’isola, e al quale ogni anno è dedicata una singolare sagra-torneo che si tiene nel periodo di Carnevale. La competizione, organizzata dal Circolo Sportivo Olimpia ed un tempo riservata solo agli uomini, affonda le sue radici nel ‘600, quando veniva denominata gioco della “maiorchìna”, e da allora vede le squadre partecipanti sfidarsi nel fare ruzzolare le forme di formaggio stagionato lungo un tradizionale percorso che prende inizio dalla via Duomo (cantuea da chiazza), prosegue tra le viuzze del piccolo centro nebroideo, sino ad arrivare al traguardo (a sarva). La forma di formaggio, prima di essere lanciata, viene avviluppata con un robusto laccio (‘a lazzada) che serve ad imprimerle velocità, oltre che a determinare la giusta direzione. Vince la squadra che taglia per prima il traguardo, impiegando il minor numero di lanci.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire vicino a Novara di Sicilia
Domus Aurea
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, a 28 km da Capo d’Orlando, la Domus Aurea offre una terrazza e il WiFi gratuito.
Luna – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, la casa vacanze indipendente Luna – Aragon home holiday offre l’aria condizionata e una spaziosa terrazza.
Yuba – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Lo Yuba – Aragon home holiday offre una casa vacanze indipendente climatizzata, situata nella città siciliana di Montalbano Elicona, a 65 km da Taormina e a 55 km da Giardini Naxos.
La Sagra del Maiorchino di Novara di Sicilia
La Sagra del Maiorchino di Novara di Sicilia si svolgerà nei giorni di Carnevale, durante i quali si potrà assistere alle gare del torneo di lanci di forme di formaggio, il cui peso varia dai 10 ai 18 kg, che si concluderanno con la premiazione dei vincitori e la tradizionale “maccheronata” in piazza con pane, vino e insaporita naturalmente, con una spolverata di maiorchino. Le gare del torneo di maiorchino si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15,00.
Prenota un’esperienza vicino Novara di Sicilia
L’1 dicembre 2022 il gioco del Maiorchino è entrato a far parte della lista di salvaguardia del Patrimonio immateriale Unesco.
© Riproduzione riservata